Ospite nel salotto di “Che tempo che fa” di Fabio Fazio, l’attrice, malata da tempo, annuncia il ritorno in scena dopo 5 anni. Dal 4 al 16 novembre la Marchesini sarà al Piccolo Teatro Paolo Grassi di Milano, con uno spettacolo tratto da un racconto del suo ultimo libro “Moscerine”.
E’ trascorso quasi un anno dalla sua ultima apparizione in video, proprio nello stesso programma Rai3, mostrando l’avanzare della grave artrite reumatoide che l’ha colpita e segnata. A distanza di un anno, fra battute e gag, le sue condizioni di salute sembrano migliori dell’ultima volta. Ciò che colpisce e commuove è la vitalità, l’energia e l’entusiasmo che trasmette nonostante la malattia che la sta pian piano trasformando. Addirittura durante l’intervista, l’attrice, comica, doppiatrice ed ex componente del trio Lopez, Marchesini, Solenghi, ha scherzato sul 2 novembre: ”Nel caso, vorrei essere cremata”.
Fa riflettere l’esempio e la determinazione della Marchesini, che nell’intervista continua a raccontare: “Non ho ancora capito perché si sta in vita”, dimostrando tutta la voglia di combattere e di continuare normalmente il suo percorso artistico e di vita. Già l’anno scorso aveva condiviso questa stessa volontà: “Ho fatto sempre tutto quello che ho voluto e per questo mi sento libera. Non ho voluto fare la pubblicità e non l’ho fatta. Non ho voluto fare il cinema, ma il teatro e l’ho fatto con Massimo e Tullio e poi da sola”. Come per l’anno scorso, anche stavolta è stata standing ovation tra il pubblico in studio e nei commenti sui social, apprezzando e ammirando l’esempio di una donna di spettacolo divertente e intelligente, che persevera e lascia il segno nel suo cammino artistico.