venerdì 19 Aprile, 2024
8.5 C
Napoli
spot_img

Articoli Recenti

spot_img

Maionese, la salsa più amata al mondo

La storia ci testimonia che già dal XIV secolo l’usanza di utilizzare delle salse per condire piatti era già consolidata. Ne è una prova importante l’opera “LLibre de Sent Sovi”, un ricettario di cucina risalente al 1324. All’interno del testo compaiono alcune ricette di salse, tra cui spicca una a base di uova, olio, prezzemolo e aglio che dovrebbe essere l’antenata della nostra amatissima maionese.

La maionese riappare poi in Spagna, più precisamente sull‘isola di Minorca. Qui, nel ricettario “Art de la cuina” di Fra Francesc Roger risalente al 1750, l’autore utilizza la maionese in ben diciannove ricette del manoscritto. L’autore denomina questo condimento “aioli bo”.

Insomma la maionese sembra provenire proprio dall’isola di Minorca. Nel 1756 il Maresciallo Richelieu attaccò il Forte di San Felipe, nella cittadina di Mahon. Nell’isola spagnola il maresciallo ebbe modo di provare la famosa salsa. Al maresciallo piacque così tanto che si fece dare la ricetta e la portò con sè in Francia. Giunto in Francia, disse al duca di Richelieu che la salsa in realtà era stata inventata per celebrare la vittoria sugli inglesi a Mahon, e per questo la chiamò “mahonnaise”.

Inizialmente la salsa era a base di aglio. I palati francesi considerarono il sapore dell’aglio nella salsa decisamente troppo forte e quindi decisero di eliminarlo dalla ricetta. La ricetta attuale infatti non prevede l’uso di aglio. Fu solo nel XVIII secolo che Marie Antoine Carême, gran collezionista di ricette, ci parlò dell’uso dell’aglio nella ricetta originale della maionese. Lo studio sul nome inoltre sembrerebbe confermare la discendenza minorchina della ricetta.

Ma come preparare una maionese perfetta? Il procedimento è semplice. Mettete i tuorli delle uova a temperatura ambiente in una ciotola o in un recipiente alto e stretto, aggiungete il succo di limone e iniziate a frullare con le fruste elettriche. Unite l’olio a filo continuando a sbattere con le fruste elettriche e a bassa velocità. Versate nel frullatore un uovo intero, metà della quantità di olio di semi, un pizzico di sale e frullate a velocità ridotta aggiungendo il restante olio a filo finche la salsa non diventa densa e compatta. Aggiungete il succo di mezzo limone e cucchiaino di aceto e frullate ancora per qualche secondo. Mi raccomando però, gli ingredienti per fare la maionese devono essere tutti alla stessa temperatura se volete che venga perfetta.

 

Eva Maria Pepe
Eva Maria Pepe
Laureata in Lettere classiche, ama l'arte, la letteratura, i viaggi. Il suo più grande sogno è diventare scrittrice.