giovedì 28 Marzo, 2024
16.2 C
Napoli
spot_img

Articoli Recenti

spot_img

Maggio al cinema: le uscite di questa settimana

Quali saranno le prossime uscite di maggio al cinema?

Quali titoli e che generi potremmo vedere?

Ecco alcuni suggerimenti e le prossime uscite in programma a maggio al cinema.

Maggio al cinema 2023:

GUARDIANI DELLA GALASSIA vol. 3 | 3 maggio 2023

L’amato gruppo di improbabili Super Eroi si sta ambientando a Knowhere.

Ma non passa molto tempo prima che le loro vite vengano stravolte dal turbolento passato di Rocket.

Si conclude la trilogia dei Guardiani della Galassia di James Gunn e la maturazione emotiva di molti personaggi arriva a un soddisfacente compimento, accompagnata da ironia, azione e soprattutto da una gran colonna sonora.

Sicuramente uno dei più riusciti Marvel Movie della nuova fase, Guardiani della Galassia Vol. 3 è anche del tutto separato dalla trama portante del Multiverso, che ha toccato quasi tutti gli altri film.

L’Alto Evoluzionario è infatti una nemesi che vive del tutto in questa galassia e la sua Controterra non è un’altra dimensione, bensì un pianeta modificato fino a sembrare analogo alla Terra.

Inoltre, il fatto che egli sia creatore di innumerevoli esperimenti permette al film di sfoggiare una impressionante quantità di creature uniche, uno sforzo immane per i dipartimenti del trucco, che rende il film non solo molto vario ma pure molto concreto.

Tra i pezzi forti del film spiccano i due piani sequenza, più che altro per il loro accompagnamento musicale.

 LA QUATTORDICESIMA DOMENICA DEL TEMPO ORDINARIO | 4 maggio 2023

La storia di Samuele Nascetti e Marzio Barreca, due quindicenni che nella Bologna degli anni ’70 prendono una decisione: saranno amici per tutta la vita.

Bologna oggi. Marzio incontra Samuele con cui negli anni ’70 aveva costituito il gruppo ‘I Leggenda’ con il sogno di sfondare nel mondo della musica e che aveva invece finito con il produrre un solo brano.

I due vivono entrambi un momento difficile così come non facile aveva finito con il diventare il loro rapporto a causa di Sandra, che Marzio aveva sposato ma non aveva saputo comprendere fino in fondo.

Sono passati 35 anni dalla quattordicesima domenica del tempo ordinario in cui si era celebrato il matrimonio.

Ora tutti e tre si trovano dinanzi a una svolta della loro vita.

La quattordicesima domenica del tempo ordinario è un’opera che ha come spinta propulsiva il dono che alcuni Autori (e Avati indubbiamente lo è) scoprono di possedere interiormente raggiunta una fase avanzata della loro vita: il non dover essere costretti a dimostrare niente a nessuno.

Al pessimismo della ragione Avati non rinuncia ma sa anche che questo può costituire un freno.

Le stanze della vita possono tornare ad avere il colore giusto che integri in sé una molteplicità di attese e di progetti. Nonostante tutto.

LE ALI DELLA LIBERTÀ | 8 maggio 2023

Andy Dufresne, trentacinquenne vicepresidente di una banca, nel 1947 viene condannato a due ergastoli per aver ucciso la moglie e il suo amante.

Si tratta di un processo in cui ci sono solo indizi.

La prigione a cui viene inviato è quella di Shawshank in cui il regime imposto dal direttore Norton è molto rigido.

Dufresne diventa amico di Ellis, un afroamericano in grado di far arrivare dall’esterno prodotti altrimenti non disponibili. In Andy cresce, nel corso degli anni, il desiderio della fuga.

Un film alla cui base c’è il racconto “Rita Hayworth” di Stephen King pubblicato nel 1982 e, all’epoca, con tematiche differenti dalle opere a cui lo scrittore aveva abituato i suoi estimatori.

 

Dora Caccavale
Dora Caccavale
Nata a Napoli (classe 1992). Laureata in Storia dell'Arte presso l'Università degli Studi di Napoli Federico II. Autrice del libro "Lettere di Mattia Preti a Don Antonio Ruffo Principe della Scaletta" AliRibelli Editore. Organizzatrice di mostre ed eventi artistici e culturali. La formazione rispecchia il suo amore per l'arte in tutte le sue forme. Oltre alla storia dell'arte ha infatti studiato, fin da bambina, danza e teatro. Attualmente scrive per la testata XXI Secolo.