giovedì 18 Aprile, 2024
15.5 C
Napoli
spot_img

Articoli Recenti

spot_img

Macchie solari: come riconoscerle e come prevenirle

Le macchie solari sono un problema molto comune che colpiscono soprattutto le donne tra i 30 e i 50 anni.

Le macchie solari, dette melasma, sono delle macchie marroni/ grigio scuro sulla pelle. Queste insorgono dopo un’esposizione prolungata o meno al sole senza protezione. Ma non è da escludere che le macchie solari possano presentarsi anche nelle persone giovani in seguito all’assunzione di farmaci contenenti sostanze che reagiscono alle radiazioni UV e provocano le macchie cutanee.

La comparsa di macchie solari è dovuta a diverse cause, che solo il dermatologo, analizzando la macchia, può comprendere.

Le cause delle macchie cutanee, infatti, possono essere molteplici, prime fra tutte macchie dovute ad esposizioni scorrette al sole e senza adeguata protezione, poi vi sono macchie legate a determinate etnie, macchie legate a fasi particolari della vita (come nel caso del melasma in gravidanza o post gravidanza e l’uso prolungato della pillola anticoncezionale), macchie legate all’età e all’avanzare del tempo.

Il modo principale per prevenire le macchie cutanee è esporsi al sole mettendo una protezione solare ed evitando le ore centrali della giornata.

Proteggere la pelle, avendo dei piccoli accorgimenti, è il primo modo di prevenire problemi che possono sorgere in età adulta, non solo macchie solari ma nei casi più gravi il melanoma.

Inoltre, un’adeguata protezione dai raggi solari da giovani ci consente di avere una pelle più bella nell’età adulta.

È importante, inoltre, attenersi scrupolosamente alle indicazioni del medico rispetto all’uso di alcuni farmaci o sostanze che, se applicate sulla pelle, entrando in contatto con le radiazioni UV provocano macchie.

Nei casi di insorgenza di macchie legata all’avanzare dell’età, si può ricorrere all’asportazione, questa è una questione estetica, più che patologica, ovviamente sempre in seguito a una visita da uno specialista.

Per la cura delle macchie solari bisogna rivolgersi a un dermatologo che è in grado di riconoscere quali sono le macchie curabili, che sono per lo più una questione estetica, e quali sono quelle che necessitano invece di un approfondimento.

Una volta compresa la vera causa di ogni macchia cutanea, il dermatologo definisce la terapia più adeguata alle necessità del paziente.