LXXIV edizione del Premio Strega 2020: Resi noti lo scorso 9 giugno i nomi dei sei finalisti. Dodici romanzi in gara, ma solo cinque hanno superato la seconda difficile scrematura. Tale selezione verrà trasmessa in streaming, e lo scrutinio avverrà in assenza di pubblico. Per la prima vota, infatti, nella storia del prestigioso concorso letterario, l’elezione avverrà quindi a porte chiuse. I candidati alla vittoria della LXXIV edizione del Premio Strega 2020 sono stati annunciati in diretta dalla Camera di Commercio di Roma, precisamente dalla Sala del Tempio di Adriano e successivamente la registrazione dell’evento è stata trasmessa su Rai Cutura e sul sito del Premio Strega. Alla giuria, composta dai 400 Amici della domenica, verranno aggiunti duecento voti espressi da studiosi, traduttori e intellettuali selezionati da venti Istituti italiani di cultura; quaranta lettori selezionati da venti librerie distribuite sul territorio italiano, venti voti collettivi espressi da scuole, università e gruppi di lettura per un totale di 660 aventi diritto, che hanno iniziato le votazioni già lo scorso 18 maggio.
Ecco titoli, autori e casa editrice dei dodici romanzi, che hanno superato la prima scrematura, da una partenza che vedeva proposti 54 titoli:
-L’apprendista, di Gian Mario Villalta (SEM)
-Ragazzo italiano, di Gian Arturo Ferrari (Feltrinelli)
-La nuova stagione, di Silvia Ballestra (Bompiani)
-Città sommersa, di Marta Barone (Bompiani)
-Giovanissimi, di Alessio Forgione (NN Editore)
-La misura del tempo, di Gianrico Carofiglio (Einaudi)
-Almarina, di Valeria Parrella (Einaudi)
-Tutto chiede salvezza, di Daniele Mencarelli (Mondadori)
-Febbre, di Johnatan Bazzi (Fandango Libri)
-Breve storia del mio silenzio, di Giuseppe Lupo (Marsilio)
-Vita, morte e miracoli, di Bonfiglio Liborio di Remo Rapino (Maximum Fax)
-Il colibrì, di Sandro Veronesi (La nave di Teseo).
I giurati, impossibilitati dall’emergenza Coronavirus a partecipare dal vivo, hanno dovuto esprimere la preferenza unicamente attraverso la modalità telematica entro le ore 13:00 del 9 giugno. Presenti solo i candidati, intervistati da Loredana Lipperini, scrittrice e giornalista di Radio Tre.
L’elezione del vincitore avverrà il prossimo 2 luglio 2020 presso il Museo Nazionale Etrusco di Villa Giulia.