sabato 20 Aprile, 2024
15.1 C
Napoli
spot_img

Articoli Recenti

spot_img

Lutto nello spettacolo, è morto Gino Cogliandro dei Trettrè

E’ morto a 72 anni Gino Cogliandro, del trio comico Trettre’, popolarissimo negli anni ’80. “Quanto mi e ci dispiace? Tanto, tantissimo.

Ripeto: “a me, me pare ‘na strunzata”, scrive il conduttore radiofonico Gianni Simioli, nel darne la notizia, riprendendo la frase diventata un tormentone del trio.

I Trettre’ – con Gino Cogliandro, Edoardo Romano e Mirko Setaro – e’ stato un gruppo di cabaret che ha avuto grande successo tra gli anni Ottanta e Novanta, prima con la partecipazione allo storico programma televisivo Drive In, poi con I-taliani e tante edizioni di Buona Domenica.

Al cinema Cogliandro ha preso parte a numerosi film: da ‘Joan Lui’, con la regia di Adriano Celentano, a ‘Fantozzi 2000 – La clonazione’.

Ma anche ‘Italian Fast Food’, commedia cult degli anni Ottanta, fino a ‘Made in China napoletano’ per la regia di Simone Schettino nel 2017.

Da ricordare anche il “TG delle vacanze”, andato in onda nelle estati del 1991 e del 1992, con la sigla “Beach on the Beach”, che divento’ un grandissimo successo commerciale.

La sua carriera e’ comunque ricordata soprattutto per la partecipazione al trio comico. Una volta scioltisi, i Trettre’ hanno perseguito individualmente carriere in televisione ed a teatro: Mirko Setaro ha collaborato come autore a diversi programmi Mediaset, Edoardo Romano ha realizzato una piccola parte nel film “La rivincita di Natale” con Diego Abatantuono mentre Cogliandro e’ stato uno degli inviati della trasmissione Forum e s’e’ cimentato come commediografo realizzando, tra gli altri, gli spettacoli “Otello ma non troppo”, “A volte se ne Vanno” e “Cavoli all’ananas”.

(ANSA).