Pasqua si avvicina, realizziamo insieme un uovo di cioccolato. Farlo in casa è molto più semplice di quello che si creda e soprattutto più conveniente. Per renderlo speciale la prima cosa da fare è scegliere la sorpresa perfetta da inserire al suo interno e con un po’ di volontà, senza paura di sporcarsi le mani, il risultato sarà sicuramente sorprendente.
Ingredienti
500 gr. di cioccolato a latte, o il gusto che preferite
2 mezzi stampi per uova di pasqua
Procedimento
Sciogliete il cioccolato a bagnomaria a fiamma bassa, quando sarà del tutto sciolto versatene un po’ negli stampi distribuendolo uniformemente, ruotando lo stampo in modo che il cioccolato ricopra perfettamente tutta la sua superficie. Colate il cioccolato in eccesso e fate indurire l’uovo a temperatura ambiente per 10 minuti. Dopo aver ripetuto una seconda volta l’operazione, mettete in frigo i vostri stampi per 1 ora abbondante. Trascorso il tempo necessario, arriva il momento più delicato: staccate delicatamente il cioccolato dagli stampi, facendo attenzione a non romperlo. Prima di chiudere l’uovo inserite la sorpresa e spennellate del cioccolato fuso sul bordo di una metà, adagiate poi l’altra meta, e con una leggera pressione fate in modo che le due parti combacino il più possibile.
Con un po’ di pazienza, l’uovo può essere decorato con fiorellini di zucchero o con una copertura croccante di nocciole, dando libero sfogo alla fantasia. Le più ardite possono cimentarsi in golosi ripieni. Il vostro uovo è pronto per essere mangiato o regalato.