venerdì 19 Aprile, 2024
10.7 C
Napoli
spot_img

Articoli Recenti

spot_img

Lunga vita al Pullover,intramontabile capo in voga quest’anno

Che sia over size , mini, casual o elegante il pullover è sempre stato un capo evergreen, il vero padrone dei primi freddi, d’inverno diventa infatti il protagonista dei nostri look e non riusciamo più a farne a meno perché ci mantiene caldissime e super comode!

È appunto questa la combinazione perfetta, comfort e stile, ambo che sicuramente garantiscono le collezioni della categoria maglieria di questo autunno/inverno 2020-2021. Il maxi pull o il pullover classico infatti ci fanno come sempre rassegnare all’idea che è arrivato il freddo, anche se un pò ci è mancato soprattutto se quest’anno è very fashion

Andando più nel dettaglio la storia del maglione o modernamente chiamato pullover, parte da molto lontano, infatti, scopriamo che per tutto il Medioevo e il Rinascimento, la maglieria è stata un’arte rigorosamente maschile, portata avanti in apposti laboratori da mastri artigiani riuniti in vere e proprie gilde professionali. Come per molti indumenti, il maglione è nato per uno scopo soprattutto funzionale.

Gli indossatori storici più popolari di questo capo erano pescatori, i quali avevano bisogno di indumenti caldi e resistenti per proteggersi dagli eventi atmosferici. Già nel XV secolo, le mogli dei pescatori di Guernsey nelle Isole della Manica, tra la Gran Bretagna e la Francia, lavoravano a maglia in modo “guernseys” con lana filata a trama fitta che respingeva l’acqua marina. Con lo sviluppo del commercio, la guernsey fu introdotta nelle comunità costiere delle isole britanniche e del Mare del Nord.

Solo molto più tardi si sono fatti spazio negli armadi delle donne, e infine in quello dei più piccoli. Statisticamente ad oggi, sono il capo più acquistato da uomini e donne, ritenendolo utile e dinamico per qualsiasi situazione.

È affascinante osservare come possa condizionare il proprio modo vestirsi un semplice  pullover, poiché anche quelli vintage sono ricercatissimi, di fatti spesso, i pullover dei propri genitori o dei propri nonni sono ritenuti dai giovanissimi pezzi unici che sono molto di tendenza, tanto da farne un utilizzo scrupoloso per non sciuparlo, poiché sicuri che quel tipo di maglia e manifattura sia pregiata e al giorno d’oggi rara. Peraltro il loro “potere” di tenerci al caldo ci fa senza dubbio convincere a preferirlo tra tutti gli altri indumenti invernali.

Adorabili quelli a treccia o in lurex, caldi quelli a collo alto, coloratissimi o minimal per le più esigenti, insomma ce n’è per tutti i gusti ma una certezza che resta comunque è che il pullover è un must dell inverno per tutte le donne. Ricercato sempre più morbido, un maxi pull da indossare anche con leggins  o calze coprenti. Anche i cardigan quest’anno sono ben visti purché ci sia un pò di colore nel look.

Versatile e accomodante inoltre, il pullover può essere elegante se dovete andare in ufficio, vi tiene caldi nelle passeggiate all’aria aperta, è più chic di una felpa per lavorare da casa in smart working. Tra le maglie donna 2021 effetto cocoon con cui arricchire il vostro guardaroba, il maglione a trecce della nonna non smetterà mai di appartenere alla categoria pezzi cult e senza tempo.

Nella sua classica versione bianco latte, color cappuccino, panna o crema, vintage o di un marchio del prêt-à-porter, la caratteristica più importante di questo capo è la sua aria da fatto a mano con amore.

I modelli di maglioni autunno inverno 2020/2021 sono cropped oppure oversize con la classica lavorazione a treccia che può essere appena accennata o grossa ed evidente. Realizzati con materiali cozy come: lana grossa, cashmere, mohair, alpaca e affini, sono capi indispensabili e morbidissimi come un caldo abbraccio.

Tra i pullover in commercio fatti con lane pregiate, artigianali, prodotti da alte sartorie sicuramente il made in Italy è al primo posto in quanto qualitativamente è spesso superiore.