L’enorme successo di Marine Le Pen alle amministrative francesi purtroppo non ci sorprende. È in corso in Europa una fase di riluttanza rispetto ai buoni propositi di unione, integrazione e solidarietà. Le destre continentali da anni ormai non fanno altro che chiudersi nei propri egoismi, subdolamente puntando il dito prima contro lo ‘straniero’ colpevole di ‘rubare’ occasioni di lavoro, poi contro l’apparato europeo, responsabile della vera crisi economico-sociale.
In questo bieco scenario il compito della sinistra è di aprire le coscienze, diffondendo la cultura della ricchezza della diversità. L’Europa non è un problema, ma lo diviene se non si conosce altra dimensione che quella dell’austerity. Investire sul patrimonio dell’integrazione, investire sull’importanza della diffusione della vera cultura, investire sul lavoro sono i tre imperativi che la lista “L’altra Europa per Tsipras” si impone di rispettare.
Ne discuteranno il giorno lunedì, 7 Aprile alle ore 18.30, presso il Cantiere della Sinistra-AreaNord, in Corso Chiaiano 62, nel corso dell’iniziativa “la sinistra in Europa è …in Cantiere!”, con la presenza del Dott. Dino Di Palma, candidato alle elezioni europee; e del Prof. Pietro Masina, ordinario presso l’istituto “Orientale” di Napoli.