4shared
22 C
Napoli
lunedì, 14 Giugno 2021

L’ultimo saluto a Luca De Filippo

Da non perdere

Claudia Camillo
Collaboratore XXI Secolo.

Si svolgerà oggi al Teatro Argentina di Roma, la cerimonia laica per i funerali di Luca De Filippo. L’ultimo De Filippo si è spento nella sua casa di Roma venerdì scorso, dopo una malattia che se l’è portato via all’improvviso, senza lasciargli scampo.

De Filippo_21secoloLa cerimonia sarà sobria e raccoglierà amici, teatranti, familiari e gente comune che si sentiva vicino alla famiglia De Filippo, in particolare a Luca, il quale con il padre aveva un rapporto speciale. Proprio la gente comune, in particolare i giovanissimi, sono rimasti colpiti da questa perdita prematura del teatro napoletano. Infatti in Luca vedevano una guida, un maestro, che a loro si rivolgeva con franchezza e spontaneità, permettendogli di portare in scena gli spettacoli del padre, sicuro che una nuova generazione di attori avrebbe saputo rivendicare il successo del teatro dei De Filippo nei teatri non solo partenopei, ma di tutta l’Italia.

Le porte della sala verranno aperte a tutti coloro che vorranno rendergli omaggio, dalle 14 alle 18. Alle 16.30 è previsto un incontro con alcuni dei più cari amici di Luca De Filippo, che interverranno per porgli l’ultimo omaggio e suoneranno anche due musicisti, legati a lui da una profonda amicizia e con i quali aveva collaborato a lungo nei suoi spettacoli: Nicola Piovani e Antonio Sinagra.

Oggi a Napoli è stato proclamato il lutto cittadino: il sindaco Luigi De Magistris ricorderà l’attore scomparso in apertura al consiglio comunale, ma anche prima della partita Napoli-Inter sarà osservato un minuto di silenzio. Non solo Napoli, ma tutta l’Italia si stringe intorno alla famiglia De Filippo, pezzo di storia del teatro napoletano, e anche gli attori che dovevano portare in scena il suo spettacolo Non ti pago, hanno deciso che lo spettacolo proseguirà. L’unico modo per omaggiare Luca De Filippo sarà continuare a portare in scena il lavoro per cui duramente si era impegnato negli ultimi mesi della sua vita.

image_pdfimage_print

Ultimi articoli