sabato 20 Aprile, 2024
15.1 C
Napoli
spot_img

Articoli Recenti

spot_img

L’Ufficio Fundraising al Parco Archeologico di Pompei

Nel Parco Archeologico di Pompei, per tutti i soggetti interessati a sostenere le attività del Parco, viene istituito l’Ufficio Fundraising, per il recupero, restauro, manutenzione programmata, gestione, apertura alla pubblica fruizione e valorizzazione di beni culturali immobili.

Sarà più facile interloquire e instaurare subito un dialogo, al fine di attivare le differenti forme di collaborazione tra Pubblica Amministrazione e Imprese.

È nato infatti l’Ufficio Fundraising del Parco, che ha lo scopo di raccogliere idee, proposte, studiare e progettare attività, in sinergia con i mecenati culturali.

Ripartire dalla cultura, per rilanciare l’economia è di fatto, la sfida sottesa nell’avvio del nascente Ufficio Fundraising, che costituira’ il riferimento per tutti quei soggetti privati che intendano avere una relazione con il Parco Archeologico.

Finora, sono state messe in campo, alcune attività di finanziamento, frutto di interesse da parte di privati, affascinati da Pompei e desiderosi di avere una parte nel mondo della cultura, ma ci sono stati anche casi specifici, di imprese che hanno chiesto di sponsorizzare attività di restauro e di valorizzazione di luoghi, in linea con la loro mission e la loro identità.

Per un primo approcio, tutte le informazioni di base e i contatti saranno consultabili, sul sito www.pompeiisites.org nella pagina Ufficio Fundraising, Art Bonus e Sponsor Art.

La legge 100/2014, contenente la misura Art Bonus, ha dato una significativa spinta alle elargizioni liberali, sia da parte di imprese che di persone fisiche.

Un passo avanti, è stato fatto poi dal Codice dei Contratti Pubblici, D.Lgs. 50/2016, che ha semplificato notevolmente le procedure per i contratti di sponsorizzazione, determinando processi più snelli e veloci, soprattutto incentivando il ricorso del privato.

Sarà, dunque possibile scegliere di partecipare alla raccolta fondi, contattando tramite la pagina web Fundraising oppure mediante la piattaforma Art Bonus.

L’Art Bonus, è un credito di imposta, di cui potrà beneficiare, chi effettuerà elargizioni liberali in denaro a sostegno di tutte le attività svolte dal Parco Archeologico di Pompei.

Tale credito, viene riconosciuto ai soggetti titolari,di reddito di impresa,alle persone fisiche e agli enti non commerciali.

Il Direttore Generale, Massimo Osannato,  dichiara che si può ripartire dalla cultura per fare economia e rilanciare la propria identità di impresa, soprattutto oggi dopo un periodo di arresto totale delle attività, che hanno bisogno di rimettersi in moto, con slancio rinnovato e riproposizione delle risorse.

Christian Russo
Christian Russo
Christian Russo, consulente legale, attore professionista, presentatore, speaker radiofonico, collaboratore presso XXI secolo.news