mercoledì 24 Luglio, 2024
24.3 C
Napoli

Articoli Recenti

spot_img

Luca Barbarossa racconta a teatro Cento storie per cento canzoni

La vita è fatta di storie e canzoni che a loro volta possono essere raccontate. Lo sa bene Luca Barbarossa che dopo aver conquistato il pubblico dei lettori con il suo “Cento storie per cento canzoni”, ha deciso di reinventarlo e ne ha fatto uno spettacolo teatrale. Il libro, edito da La Nave di Teseo, è giunto alla terza ristampa a un mese dalla pubblicazione. Questo nuovo progetto vedrà quindi l’artista in giro nei maggiori teatri d’Italia, animato dallo spirito del cantastorie.

Luca Barbarossa canterà e suonerà dal vivo le canzoni protagoniste del suo libro e dopo ne racconterà non solo i retroscena e le curiosità, ma anche il contesto storico: sarà dunque un viaggio attraverso i ricordi e le emozioni che quelle canzoni hanno saputo suscitare. Ciò che insegnerà lo spettacolo sarà inoltre che le canzoni contribuiscono alle trasformazioni della società, tra piccole e grandi rivoluzioni, attraverso le epoche, dal Risorgimento a oggi.

Le canzoni e le date del tour di Luca Barbarossa

Quali sono le canzoni che saranno al centro dell’esibizione? Sono ovviamente le canzoni che hanno segnato la vita del cantante (e in fondo anche la nostra) partendo da Frank Sinatra fino a Vasco Rossi, da Lucio Battisti a Bob Dylan, dai Beatles a Paolo Conte, da Franco Battiato a Pino Daniele. Le date previste dal tour di “Cento storie per cento canzoni” sono: il 12 ottobre al teatro Duse di Bologna, il 19 ottobre al teatro Puccini di Firenze, il 8 novembre al teatro Bolivar di Napoli, il 16 novembre all’auditorium San Francesco al Prato di Perugia e il 14 dicembre al teatro Curci di Barletta. Altre date sono previste anche per il 2025: il 10 gennaio al teatro Colosseo di Torino, l’11 gennaio al teatro San Babilia di Milano e infine il 17 e il 18 marzo all’ auditorium Parco della Musica di Roma.