domenica 01 Dicembre, 2024
14.1 C
Napoli

Articoli Recenti

spot_img

Lorenzo Marone e altri: le presentazioni Feltrinelli

Lorenzo Marone e altri, le presentazioni di Feltrinelli sono un’importante occasione per tutti coloro che amano i libri, la cultura e la musica.

Come ogni settimana il programma è ricco di eventi aperti a tutti, alcuni destinati anche ai più piccini.

Ecco di seguito il programma di presentazioni di Feltrinelli per ottobre 2024, da Lorenzo Marone a altri autori.

Per info più dettagliate si rimanda al sito www.lafeltrinelli.it/eventi? City=Napoli

Programma eventi, Lorenzo Marone e altri:

Lunedì 4 novembre ORE 18:00

Aurelio Musi Controrinascimento maliconico (Colonnese)

Siamo in genere abituati ad associare il Rinascimento alla valorizzazione e alla ripresa della cultura classica, all’esaltazione dello spirito razionale, al principio dell’ordine. Ma il periodo compreso fra la crisi del Medioevo e la genesi dell’età barocca ha mostrato anche un altro volto: quello del Controrinascimento, che nasce e si sviluppa dentro la rivoluzione intellettuale umanistica.

Intervengono Nadia Barrella, Anna Maria Rao, Roberto Esposito

Feltrinelli – Via Santa Caterina a Chiaia, 23 , Napoli

Martedì 5 novembre ORE 18:00

Lorenzo Marone La vita a volte capita

Brontolone, cinico, pigro, bugiardo: è così che si potrebbe descrivere Cesare Annunziata. Come quella volta in cui, per attaccare bottone con la sua futura moglie, si era inventato di possedere una collezione di scatolette di fiammiferi per poi essere costretto per oltre cinquant’anni a collezionarle davvero. Ormai vedovo e ottantenne, con mille acciacchi e le giornate vuote, Cesare si trova ad affrontare un agosto in città.

Interviene Patrizio Rispo

Feltrinelli – Via Santa Caterina a Chiaia, 23 , Napoli

Programma eventi, Lorenzo Marone e altri:

Mercoledì 6 novembre ORE 18:00

Miriam Rebhun La dedica (Giuntina)

«Sono Daphna, ho settantasei anni e sono tua figlia. Vivo a Berlino, ora sono in viaggio in Israele e penso a te». È un messaggio lasciato sulla pagina web che ricorda Kurt Emanuel Rebhun, detto Gughi, zio dell’autrice, morto durante la guerra d’Indipendenza di Israele nel 1948. Ma chi è Daphna? Esiste davvero questa cugina acquisita? Nessuno in famiglia ne ha mai sentito parlare.

Interviene Stefano De Matteis

Letture di Serena Gaudino

Feltrinelli – Via Santa Caterina a Chiaia, 23 , Napoli

Giovedì 7 novembre ore 18:00

Carlo Calabrò Meccanica di un addio

Presentazione del libro di Carlo Calabrò, Meccanica di un addio (Marsilio): un originale e avventuroso thriller nella foresta amazzonica, tra conflitti ambientali, inganni, dilemmi morali e sviluppi imprevedibili.

Feltrinelli – Via Santa Caterina a Chiaia, 23 , Napoli

Venerdì 8 novembre ORE 18:00

Graziano Gala Popoff (Minimum Fax)

È notte fonda quando alla porta di Cimino, un vecchietto un po’ smemorato, bussa un bambino che nessuno ha mai visto. Imbacuccato in vari strati di giubbotti, ha una sola domanda: «Mi scusi, signore, ha visto per caso mio padre?». In paese il cibo scarseggia, vecchi rancori mai sopiti sono sempre sul punto di eruttare in tragedia.

Interviene Emanuele Bosso

Feltrinelli – Via Santa Caterina a Chiaia, 23 , Napoli

Sabato 9 novembre ore 18:00

Letizia Vicidomini non si uccide il passato (Mursia)

In una assolata Napoli, l’ex commissario Andrea Martino, in pensione da poco, è alle prese con i primi acciacchi dell’età e con un intervento a un occhio. Tra una visita e l’altra, non riesce a vederci chiaro nemmeno sullo strano omicidio del marito di un’infermiera che lo segue: tutti sembrano avere buoni motivi per aver eliminato l’uomo, violento e colluso con la camorra, ma nessuno pare essere l’effettivo colpevole.

Intervengono Paola Iannelli e Aldo Putignano

Letture di Leda Conti

Feltrinelli – Via Santa Caterina a Chiaia, 23, Napoli.

Dora Caccavale
Dora Caccavale
Nata a Napoli (classe 1992). Laureata in Storia dell'Arte presso l'Università degli Studi di Napoli Federico II. Autrice del libro "Lettere di Mattia Preti a Don Antonio Ruffo Principe della Scaletta" AliRibelli Editore. Organizzatrice di mostre ed eventi artistici e culturali. La formazione rispecchia il suo amore per l'arte in tutte le sue forme. Oltre alla storia dell'arte ha infatti studiato, fin da bambina, danza e teatro. Attualmente scrive per la testata XXI Secolo.