venerdì 29 Marzo, 2024
15 C
Napoli
spot_img

Articoli Recenti

spot_img

L’olio “Sannio-Caudino Telesino”: oro di Benevento

L’olio extravergine di oliva “Sannio-Caudino Telesino è un prodotto tipico della Campania. Questa particolare varietà di olio viene prodotta da ulivi molto antichi situati in 35 comuni, tutti situati in provincia di Benevento.

In particolare, questi ulivi si trovano sulle colline della Valle Telesina, della Valle  Caudina  e del Monte Taburno. Le olive vengono raccolte a mano o con particolari mezzi.

Esse vengono trasportate al frantoio delicatamente con cura all’interno di cassette di legno forate. Sono conservate a basse temperature e a condizioni di bassa umidità; poi sono sottoposte a molitura.

Si ricorda che esse devono essere sottoposte a molitura entro due giorni da quando sono state raccolte. Tale olio ha particolari caratteristiche che lo distinguono da altri tipi di olio.

Le principali caratteristiche sono:

  • colore giallo con alcune sfumature verdi;
  • odore intenso e gradevole con un lieve sentore di mela.

Il gusto dell’olio extravergine di oliva “Sannio-Caudino Telesino” è delicato e piacevole. Inoltre, si precisa che questo olio ha anche lievi sfumature di note piccanti e amare.

In Campania, la pratica di produrre olio è assai antica. Infatti, tale pratica risale all’epoca di Greci e Fenici, che misero in commercio tale prodotto come alimento e come ingrediente presente in profumi e unguenti.

Lo stesso Virgilio nelle Georgiche spiega che anche i Romani favorirono la coltivazione di ulivi nella zona di Benevento.

Il pregio principale dell’ olio extravergine di oliva “Sannio-Caudino Telesino” è l’armonia di gusto, profumo e colore. Dunque, esso risulta un connubio perfetto di piacere.

Quindi, è importante gustare questo prodotta a crudo, ovvero come condimento di insalate di mare o di terra.

Tuttavia, si sottolinea che si potrebbe degustare questo tipo di olio anche versandolo su una bella fetta di pane. A tal proposito, dato che tale olio è tipico di Benevento si potrebbe accompagnare con il pane di Saragolla, altro prodotto tipico di Benevento.