sabato 20 Aprile, 2024
14.4 C
Napoli
spot_img

Articoli Recenti

spot_img

Lo sport, a eccellere sono i quarantenni

Ad oggi assistiamo ad una profonda ridefinizione del panorama sportivo, composto da atleti non più giovanissimi ma capaci di performance di elevata qualità e di risultati importanti.

A ricordarci questo dato, ormai sempre più evidente, è il campione di MotoGP Valentino Rossi, che oggi compie 41 anni. Alle prove di Sepang ha raggiunto risultati eccellenti concludendo sotto il 1 : 59, collocandosi al quinto posto. Il prossimo obiettivo perseguito da Valentino sono i mondiali del 2020, che si terranno in Qatar.

La realtà degli “anta” al centro della scena sportiva non si limita solo al mondo della MotoGP, ma abbraccia tutte le discipline, in particolare troviamo atleti di successo che hanno superato i 40 in sport come : Basket, Calcio, Golf, Boxe, Football Americano, Superbike, Tennis, Scherma, Canoa, Pallavolo e Atletica.

Basket. Vince Carter, 43 anni, ha superato le 1500 partite disputate ed è il fiore all’occhiello degli Atalanta Hawks.

Calcio. Per quanto riguarda i giocatori di successo del panorama calcistico che hanno superato i 40, annoveriamo : Gianluigi Buffon, che lo scorso anno è tornato alla Juventus. Kazuyoshi Miura, che è un punto di riferimento del Yokohama FC; Il prossimo 26 febbraio compirà 53 anni ed è considerato il giocatore più anziano della storia del calcio.

Golf. Eldrick Tont Woods, noto come Tiger Woods, nonostante i suoi 44 anni non pensa proprio di ritirarsi dal mondo del golf e si pone come obiettivo il ruolo di capitano nella Ryder Cup, che si terrà a Roma nel 2022.

Boxe. Manny Pacquiao, 41 anni, senatore e campione dei pesi welter, prosegue la sua brillante carriera, lo rivedremo sul ring nei prossimi mesi, probabilmente in un incontro con Mikey Garcia. I fratelli Wladimir e Vitali Klitschko, rispettivamente di 41 e 43 anni. Vitali ha concluso la sua carriera battendo Manuel Charr.

Football Americano. Tom Brady, 42 anni, ha riportato un importantissimo successo : lo scorso anno ha vinto il Super Bowl ed è stato il più anziano a riuscirci. È considerato il giocatore più titolato della storia del football americano.

Tennis. Martina Navratilova, 50 anni, prosegue la sua carriera ottenendo risultati eccellenti. Nel 2006 vince il titolo degli US Open in doppio misto, assieme a Bob Bryan, ottenendo il riconoscimento di atleta più anziana a trionfare in una prova del grande Slam.

Scherma. Aldo Montano, 41 anni, si pone come obiettivo la partecipazione ai giochi olimpici di Tokyo 2020. Lo scorso anno ha vinto il bronzo ai mondiali di Budapest 2019, nello specifico lo ha vinto nella gara a squadre di sciabola. Prosegue il suo eccellente percorso Valentina Vezzali, 42 anni, l’atleta è la donna che ha ottenuto più medaglie nel mondo della scherma.

Canoa. Josefa Idem, è la donna col maggior numero di giochi olimpici disputati in assoluto. Durante i giochi di Londra 2012 arriva quinta alla finale del K1 500m. Dopo la competizione dichiara il ritiro all’età di 48 anni.

Pallavolo. Francesca Piccinini, 41 anni, punta ai giochi olimpici di Tokyo 2020.

Atletica. Kim Collins è stato il primo quarantenne di tutti i tempi a scendere sotto i 10 secondi sui 100m, tale primato è stato raggiunto il 29 maggio 2016 a Bottrop, in Germania.