martedì 05 Marzo, 2024
15.3 C
Napoli
spot_img

Articoli Recenti

spot_img

Lo Sfogliuolo, la nuova creazione di Emilio Ambrosio

Lo Sfogliuolo, il nuovo dolce ideato  dal maestro pasticciere ottavianese Emilio Ambrosio. Il dolce rappresenta una fusione tra due dessert tipicamente meridionali.

Lo Sfogliuolo è infatti  un mix di sapori tra la sfogliatella riccia napoletana e il cannolo siciliano. Ha la caratteristica forma cilindrica del cannolo con una sfoglia croccante ed è ripieno di ricotta. Il dolce è composto da una doppia  consistenza, con la sfoglia croccante e la morbida farcitura che si fondono e diventano un mix dal sapore particolare.

Lo Sfogliuolo è disponibile in diversi gusti, può cambiare sia la farcitura che la sfoglia. Quest’ultima è disponibile anche al gusto “Oreo” con l’interno ripieno di ricotta.  Con la sfoglia classica invece è possibile scegliere il gusto al pistacchio.

Il campione regionale Emilio Ambrosio ha brevettato il dolce, che risulta sicuramente una novità nel panorama dei dessert campani.

L’idea di creare una fusione di sapori meridionali è data dalla volontà del pasticciere di omaggiare il Sud.

In particolare, lo Sfogliuolo è stato creato per rappresentare la familiarità tra la Campania e la  Sicilia. Uno dei punti in comune tra le due Regioni italiane è sicuramente la buona cucina. L’esaltazione dei sapori meridionali , decisi e peculiari, ha quindi fatto da padrone nella scelta dei prodotti da utilizzare per lo sfogliuolo.

Queste le dichiarazioni dell’ideatore del particolare dessert, Emilio Ambrosio: “L’idea mi è venuta ripensando al Sud ed alla sua forza, in questo modo ho cercato di fare qualcosa nel mio settore che potesse legare la Campania e la Sicilia. Devo riconoscere che già in questa prima fase di vendite lo Sfogliuolo sta raccogliendo grandi consensi da parte della clientela”.

Lo Sfogiuolo racchiude tradizione ed innovazione ed è sicuramente destinato a diventare uno dei dolci tipici della Campania.

Maria Saviano
Maria Saviano
Maria Saviano nasce ad Ottaviano, il 20 Marzo 1996. Consegue il diploma di maturità Classica, presso il liceo Armando Diaz di Ottaviano e attualmente studia, Lettere Moderne, presso il dipartimento di Lettere e Filosofia dell' Università Federico II di Napoli. Ama scrivere, leggere, ascoltare musica, fotografare. Appasionata di calcio, segue e ama la Società Sportiva Calcio Napoli.