L’Italia di Marco Ligabue

‘Ti porterò lontano’, questo il titolo del singolo di Marco Ligabue. Chi lo avrebbe detto che proprio lui sarebbe arrivato così lontano? Poteva già contare sulla stima di moltissimi fans che lo seguivano ai tempi dei Rio (gruppo del quale ha fatto parte fino a non tanto tempo fa – ndr), è vero, ma alla notizia della sua carriera da solista i fans temevano che avrebbero perso quel legame con l’artista. Quello di Marco è stato certamente un passo molto importante ed è forse proprio per questo che i fans non l’hanno lasciato mai solo e, anzi, gli sono stati vicino ancor di più, per fargli capire che la strada da lui intrapresa può davvero portarlo lontano.
Complice, forse, il suo forte contatto con il pubblico, Marco può, al momento, contare su un bagaglio di 50 concerti in 120 giorni. Questi sono, infatti, i record che lo hanno portato in giro per l’intera Penisola. Dal Piemonte alla Sicilia, passando per la sua terra di origine, l’Emilia Romagna, fino ad arrivare in Sardegna, la terra in cui vive con la sua famiglia. Un lista di successi che è destinata ad allungarsi dal momento che il cantante proseguirà il suo primo Tour fino alla fine di Ottobre.
I più scettici hanno pensato che il suo successo sia da attribuire al cognome che porta e che lo accosta al fratello Luciano. Tuttavia i 50 bagni di folla che lo hanno visto protagonista non possono essere il frutto di un altro nome ma possono, altresì, essere la consacrazione di un nuovo beniamino di quanti, attraverso la musica, non cantano soltanto, ma vivono nutrendosi di essa.
Intanto, nel corso della sua cinquantesima tappa, a Castelfiorentino, Marco Ligabue ha annunciato l’uscita del suo nuovo disco, a Gennaio. Il nuovo lavoro sarà composto da 9 tracce e firmato dalla produzione d’autore di Corrado Rustici. Per questo non possiamo che fargli i complimenti e augurargli un grande in bocca al lupo per la sua carriera.