20.8 C
Napoli
mercoledì, 27 Settembre 2023

L’incantevole danza di Shen Wei

Da non perdere

Emanuela Iovine
Emanuela Iovinehttps://www.21secolo.news
Ambiziosa, testarda e determinata. Napoletana ma residente a Gallarate. Ho conseguito la Laurea Magistrale in Filologia Moderna presso l'Università degli Studi di Napoli "Federico II", presentando una tesi dal titolo: "Tendenze Linguistiche del Giornalismo dalla carta al web". Iscritta dal Novembre 2016 all'Ordine dei Giornalisti Pubblicisti della Campania. Diplomata nel Giugno 2013 in danza classica e moderna e attualmente docente di lettere.

Nelle serate del 20 e 21 febbraio 2015 alle ore 21:00, presso il Teatro Arcimboldi di Milano calcherà la scena una tra le compagnie internazionali più apprezzate del mondo: la Shen Wei Dance Arts. La compagnia prende il nome dal suo ideatore nonché genio della danza contemporanea, Shen Wei. Presenterà per l’occasione i lavori di: Folding e Collective Measures, quest’ultimo mostrato già in Cina nel 2000.

Per quanto riguarda la prima creazione, ci troviamo dinanzi a una dimensione in cui a essere mescolate sono la danza occidentale e le pratiche delle arti marziali orientali in cui umano e astratto si fondono insieme. La seconda creazione invece, indaga le diverse possibilità di movimento ispirate al nostro tempo, Il coreografo attraverso questo lavoro ha voluto mettere in risalto i diversi aspetti del reale e surreale. Siamo dinanzi a una compagnia che ha come base la danza contemporanea ma mescolata a diverse e altrettanto belle altre arti dando così vita a una danza ‘ibrida’.

Wei divenne famoso a livello internazionale per aver diretto la coreografia della Cerimonia d’apertura delle Olimpiadi di Pechino nel 2008. È stato ultimamente definito uno dei migliori artisti della nostra epoca infatti è stato più volte premiato in diverse occasioni per le sue coreografie intense, suggestive e incantevoli.

image_pdfimage_print

Ultimi articoli