giovedì 18 Aprile, 2024
15.5 C
Napoli
spot_img

Articoli Recenti

spot_img

Ligabue compie 60 anni e festeggia 30 anni di carriera

Luciano Ligabue vive un momento importante del suo percorso artistico e personale, oggi compie 60 anni. L’eclettico rocker emiliano, autore di pezzi intramontabili come “certe notti” e “piccola stella senza cielo”, celebra quest’anno una tappa altrettanto importante, festeggia 30 anni di carriera.

L’evento sarebbe stato celebrato in 8 date live del suo tour, Europe 2020, nelle principali città d’Europa, a causa del Coronavirus è stato necessario spostare il programma a maggio 2021. L’artista ha fatto sapere che la data cardine del tour, che si terrà il 12 settembre al Campovolo di Reggio Emilia, è stata confermata.

Nella data di settembre si terrà il mega concerto “30 anni in un giorno”, nel quale il cantante potrà dare spazio al suo estro e alla sua creatività nella splendida Rcf Arena Reggio Emilia, sita in un’area più piccola dell’aeroporto di Reggio Emilia “Campovolo”.

La Rcf Arena Reggio Emilia è uno spazio pensato per la musica e i concerti, capace di ospitare 100mila spettatori e caratterizzato da una pendenza del 5%  per migliorare l’acustica e la visuale. Ligabue torna al Campovolo, luogo privilegiato per festeggiare 30 anni di carriera, nel quale ha più volte tenuto concerti entrati nella storia della musica italiana.

Il percorso dell’artista di Correggio è stato intricato e non sempre lineare: dopo aver fatto il calciatore per serie minori (passione che alimenta attualmente come tifoso dell’Inter) e il ragioniere, ha scoperto la sua grande passione: il rock’n’roll.

Nella sua biografia svela che un ruolo fondamentale nel suo percorso artistico è stato ricoperto da due conterranei: Pier Vittorio Tondelli, autore italiano che, nei suoi testi, ha saputo raccontare la realtà degli anni ’80 dando spazio al rock e Pier Angelo Bertoli, che per primo lo ha aiutato ad entrare nel mondo della musica.

La carriera di Ligabue è stata arricchita da riconoscimenti importanti, come un David di Donatello e la collaborazione con Luciano Pavarotti in “Certe Notti”. Un artista anticonformista, grintoso, capace di coinvolgere il proprio pubblico portandolo sul palco, tutto questo tornerà il 12 settembre, durante i festeggiamenti dei 30 anni di carriera di un’icona del rock italiano.