23.7 C
Napoli
mercoledì, 31 Maggio 2023

Liga: Mustafi eroe di giornata

Da non perdere

La copertina dell’ultima giornata della Liga se la merita il difensore tedesco, ex Sampdoria, Shkodran Mustafi, il quale con la sua doppietta ha regalato la vittoria ed il raggiungimento del secondo posto al Valencia. Il difensore, che è ancora molto giovane visti i suoi 22 anni, è già salito alla ribalta diventando Campione del Mondo nella spedizione brasiliana.

Loew ct Germania
Loew ct Germania

Nato a Bad Hersfeld, ma di origini macedoni, Mustafi ha cominciato la sua carriera nelle giovanili dell’Amburgo. Dotato di buona tecnica e velocità, ma anche abile nello stacco aereo, può disimpegnarsi con disinvoltura sia da difensore centrale, sia da laterale di destra, come lo ricordano i tifosi della Sampdoria, che l’hanno ammirato da vicino la passata stagione. La squadra blucerchiata l’ha prelevato nel mercato di gennaio del 2012 dall’Everton. L’allora allenatore Ciro Ferrara iniziò a schierarlo da terzino destro nella difesa a quattro, ma con l’avvento di Delio Rossi, Mustafi venne impiegato come centrale destro della difesa a tre.

L’anno scorso è stato quello della consacrazione, il tedesco ha collezionato con la maglia della Samp ben 35 presenze ed 1 goal, fornendo sempre ottime prestazioni, tanto da convincere il ct Loew a convocarlo in Nazionale, facendolo esordire nell’amichevole contro il Cile. Dopo essere stato inserito nella lista dei 30 per il Mondiale, è stato depennato non entrando a far parte della lista definitiva dei 23, ma l’infortunio di Reus gli ha poi spalancato le porte del Mondiale brasiliano, dove ha collezionato anche 3 presenze prima di abbandonare anche lui per un infortunio.

Ad agosto è iniziata la sua nuova avventura nella Liga, dopo che il Valencia l’ha acquistato dalla Sampdoria per 8 mln di euro. Fino ad ora, con la nuova maglia, ha collezionato 6 presenze e 3 goal, entrando di diritto nella storia della Liga per essere stato il primo difensore tedesco a realizzare una doppietta. Il futuro è tutto suo, ma anche il presente per Mustafi di certo non è male.

Ecco il video del secondo goal al Villareal:

https://www.youtube.com/watch?v=mUzxvctyYuY

image_pdfimage_print

Ultimi articoli