giovedì 12 Dicembre, 2024
12 C
Napoli
spot_img

Articoli Recenti

Lifestyle e benessere aziendale, quando l’attività fisica aiuta la produttività

Sport e lavoro possono coesistere, anzi il benessere di un’azienda aumenta con l’aumentare dell’attività fisica aiuta lavorativamente e la produttività. Lo sport viene considerato come una delle attività più profique amche per il benessere psico-fisico. Stimola le endorfine, aiuta l’organismo umano ad espellere tossine, fa bene al corpo e mette energia anche alla mente e all’umore.

Proprio il movimento fisico aiuta e migliora le performance lavorative, ci sono molti punti a favore per i dipendenti aziendali e per chi lavora anche da casa.

Molte aziende propongono ai propri dipendenti dei pachetti fitness, o hanno all’intero dell’azienda una palestra dove allenarsi. Altre incentivano l’attività fisica e il variare delle posizioni alla scrivania.

Altre società invece concedono abbonamenti in palestra come benefit aziendali, perché i vantaggi dell’attività fisica sono davvero numerosi e dedicarsi a questa nel tempo libero è un toccasana. Fra tutti, lo sport riduce lo stress che si accumula durante la settimana e rappresenta uno sfogo e un modo per scaricare. Aiuta anche i colleghi a relazionarsi e a creare rapporti utili anche ai fini lavorativi.

Un’occasione per organizzare ed implementare la vita sociale e per eventi di team building. Rafforza e da valore al lavoro e da maggiore identità nell’ambito lavorativo. Anche per chi lavora in smart working da casa fare sport è fondamentale.

Molte aziende organizzano maratone e gare, anche gare di bici a livello nazionale e internazionale. Le gite sportive e le corse in bici rappresentano una delle opzioni più interessanti per le aziende che decidono di organizzare un evento di team building sportivo.

Chiaramente la lista delle possibili soluzioni è molto più ampia, e include anche altre attività davvero divertenti e adrenaliniche come il trekking, insieme alle maratone e alle corse. Anche gli sport di squadra come la pallavolo o il calcio, il rugby, possono diventare degli ottimi sistemi per rafforzare i legami fra i dipendenti e per stimolarli alla collaborazione reciproca.