Nei giorni tra il 30 dicembre 2017 ed il 2 gennaio 2018 è stato compiuto l’ennesimo di una serie di furti a danno del L.S.S “Renato Caccioppoli”, sito in Napoli in via Nuova del Campo.
L’istituto, già precedentemente fatto oggetto di vili ed irresponsabili atti vandalici, si trova ora ad affrontare ingenti conseguenze, di carattere didattico quanto economico.
La stima dei danni è stata resa nota nel verbale che, il 3 gennaio, è stato stilato a seguito di una riunione straordinaria del Consiglio d’Istituto.
Furto dei radiatori (che ha determinato l’allagamento della palestra), del quadro elettrico generale, dei termosifoni e dei computer dell’istituto, nonché danni all’intero impianto idrico.
Disagi che non permetteranno a circa 800 alunni di svolgere regolarmente le lezioni nei giorni 8 e 9 gennaio.
Al fine di garantire il diritto allo studio degli studenti, si è resa dunque necessaria una richiesta di ospitalità, che l’istituto Galiani ha accolto con prontezza e solidarietà, permettendo l’utilizzo dei propri ambienti nelle ore pomeridiane.
Si richiedono interventi rapidi, nonché l’istituzione di un servizio di vigilanza durante le ore di chiusura dell’istituto.
È stata, inoltre, immediatamente attivata la rete di canali istituzionali, al fine del completo ripristino della struttura.
Intanto, venerdì 5 gennaio è stata indetta una manifestazione, che partirà da piazza Municipio per poi dirigersi lungo le strade di Napoli, con l’obiettivo di sensibilizzare l’intera cittadinanza
Siamo certi che essa non rimarrà assolutamente indifferente…
Seguiranno aggiornamenti nei dettagli per i prossimi interventi che avverranno nei confronti della scuola!