27.8 C
Napoli
venerdì, 19 Agosto 2022

Libreria Teatro Tlon , una casa editrice di due Filosofi

Da non perdere

“Un racconto collettivo di speranza e memoria, donato al futuro per testimoniare, ancora una volta, la nostra vocazione alla resistenza” dicono i librai di Tlon.

La libreria Tatri Tlon un po’ matta e un po’ filosofica si trova a Roma ed è la libreria di due filosofi, Maura e Andrea, non è un semplice negozio ma anche un Teatro e uno spazio solidale. Uno spazzio di discussione, una scuola filosofica, un’associaziione culturale e una casa editrice.

A Gennaio sono usciti con il loro secondo libro “facciamo filosofia Insieme”. Una libreria filosofica e anche un Teatro, da matti. Non solo vendere libri di filosofia ma voler creare una comunità. “Il tempio dell’immaginazione” i due laureati in filosofia, nel 2016 hanno deciso di aprire la libreria Tlon, che non è un semplice negozio, ma fa parte di un progetto più grande di divulgazione e filosofia che comprende un’associazione culturale, un teatro, una casa editrice. presentazioni e conferenze e un Teatro.

Tlon è il nome che Jorge Borges ha dato a un pianeta fittizzio i cui abitatnti e popolazione sono degli illuminati. La libreria è dotata di un palchetto dove ci sono sempre eventi: la presentazione di un libro, una conferenza, una lettura narrativa che spesso diventa rappresentazione teatrale.

 “Il nostro obbiettivo è la divulgazione filosofica: portare la filosofia fuori delle mura accademiche per farla tornare per strada, nella piazza, nell’agorà. Così da attirare l’attenzione di un pubblico più vasto, senza però banalizzarla o abbassare il livello,“sguardo attivo sul mondo,che entra nella quotidianità delle persone”.

Chiunque abbia un minimo di interesse per la filosofia o la fioritura personale non può non conoscere il progetto Tlon, Andrea Colamedici e Maura Gancitano, coppia nella vita e nel lavoro, si occupano di portare la filosofia lì dove si pensa non arrivi mai, per esempio i social network w in tv. Tlon è anche una casa editrice, un teatro e si occupa di formazione filosofica in Italia e all’estero. Inoltre hanno Podcast su Spotify e Audiolibri su Audible. Hanno scritto 2 Libri e sono sempre attivissimi.

image_pdfimage_print

Ultimi articoli