giovedì 25 Aprile, 2024
13.3 C
Napoli
spot_img

Articoli Recenti

spot_img

Levante da Sanremo 2023 all’album “Opera futura”

Claudia Lagona in arte Levante, è tornata con il suo nuovo album “Opera futura” uscito il 17 febbraio.

«L’ho scritto tra il marzo 2020 e l’aprile 2022, nel mezzo la pandemia, un nuovo romanzo, una nuova città, i live, la gravidanza, una colonna sonora, Alma Futura. È tutto dentro a questo disco», ha dichiarato la cantante.

“Opera Futura” contiene 10 brani che parlano di vita attraverso gli aspetti sensoriali, attraverso il corpo.

Si allontanano dalla dimensione più impalpabile dello scorso album MAGMAMEMORIA (Disco D’Oro) per entrare in una dimensione più carnale.

Il dolore descritto è fisico, la gioia è provata sulla pelle, la delusione è un livido, la nostalgia un nodo in gola.

Il colore dominante della copertina è il verde e, come già nei suoi precedenti quattro lavori discografici, rappresenta attraverso forti elementi simbolici il momento artistico e i contenuti espressi nell’album.

Mentre la presenza del cigno agisce doppiamente sulla simbologia della speranza ma anche della bellezza e del pensiero leggero, in quanto sconfigge la gravità sentendosi a casa in cielo come in terra e in acqua.

Sanremo 2023 e la depressione post-partum 

Levante è reduce del successo sanremese in cui ha presentato la canzone “Vivo”.

A seguito del parto Levante ha sofferto di una severa depressione post partum.

Il dolore, però, nella vita della cantante si è sempre trasformato in arte.

È da questo suo ultimo periodo di crisi che ha creato la base della sua nuova canzone in gara a Sanremo 2023.

 Una rinascita quella di Levante che ha deciso di presentarsi anche con un cambio look rivoluzionario: passando da mora a bionda.

La sua canzone è un inno alla vita.

‘Vivo come viene

Vivo il male, vivo il bene

Vivo come piace a me’.

Levante all’Arena di Verona 

Un 2023 intenso quello di Levante che il 27 settembre si esibirà per la prima volta all’Arena di Verona (organizzato da Vivo Concerti).

Nello scenario perfetto per rappresentare concettualmente e con l’ineguagliabile carica live di Levante, l’immaginario di “Opera Futura”, con i brani del nuovo album e le hit che hanno costellato la sua carriera.

 

Dora Caccavale
Dora Caccavale
Nata a Napoli (classe 1992). Laureata in Storia dell'Arte presso l'Università degli Studi di Napoli Federico II. Autrice del libro "Lettere di Mattia Preti a Don Antonio Ruffo Principe della Scaletta" AliRibelli Editore. Organizzatrice di mostre ed eventi artistici e culturali. La formazione rispecchia il suo amore per l'arte in tutte le sue forme. Oltre alla storia dell'arte ha infatti studiato, fin da bambina, danza e teatro. Attualmente scrive per la testata XXI Secolo.