24.6 C
Napoli
giovedì, 7 Luglio 2022

Leonidi in avvicinamento

Da non perdere

Le migliori condizioni meteo dei prossimi giorni dovrebbero permettere di assistere ad uno spettacolo molto suggestivo, dato  dalle stelle cadenti di novembre, nello specifico un vero e proprio sciame di meteore mirabili guardando verso sud.

Tali meteori sono chiamate Leonidi e del loro passaggio molto probabilmente nessuno si è accorto in questi giorni per il cattivo tempo, come sottolinea il presidente dell’Unione astrofili italiani, Mario di Sora, il quale ha poi aggiunto che tali corpi celesti sono in transito già da diversi giorni e lo saranno ancora per un altro po’, sebbene il loro picco si sia avuto ieri e lo si avrà ancora nella giornata odierna.

Ci troviamo di fronte ad uno spettacolo davvero sorprendente, non secondo a quello visibile nel mese di agosto: nel ’66 ci fu uno sciame molto intenso e straordinariamente luminoso, che fu ammirato anche nella Londra del tempo che già presentava forme di inquinamento luminoso. Secondo alcune stime, le stelle cadenti saranno in media 15-20 l’ora, puntando lo sguardo verso sud, anche senza l’ausilio di particolari obiettivi, in quanto le si potrà mirare a occhio nudo.

La pioggia di tali stelle è causata dalle polveri della cometa cometa 55P Temple-Tuttle, che il nostro pianeta incrocia ogni anno, attraversandola proprio in mezzo.

image_pdfimage_print

Ultimi articoli