sabato 20 Aprile, 2024
15.1 C
Napoli
spot_img

Articoli Recenti

spot_img

Leonardo, serie tv nel 2021

Leonardo da Vinci  sbarca nel mondo serie Tv.

Ad oltre 500 anni dalla nascita e immortalato sul grande schermo da Troisi e Benigni in “Non ci resta che piangere” e in ultimo con “Io, Leonardo”, il fautore della Monnalisa e del carro armato approda nell’intrattenimento a puntate.

La prossima stagione televisiva Rai si apre con un evento spettacolare, alla pari del genio italico per eccellenza, Leonardo.

Con il titolo omonimo, la serie-evento ha raccolto oltre 50 location, 500 addetti e 3000 comparse, presentando quella che è già stata ribattezzata come la grande backlot dell’Europa occidentale.

8 puntate da circa 1 ora per una trama che fa luce sul personaggio e sugli enigmi celanti dietro la maschera dell’artista, dell’inventore e del filosofo; un quadro anche umano e biografico sull’ illegittimo figlio, pansessuale al servizio di Cesare Borgia e di Francesco I di Francia.

Ad interpretare il volto del genio toscano sarà Aidan Turner, celebre presso il grande pubblico per la trilogia “Lo Hobbit”.

Tra i nomi rilevanti del cast spicca quello di Giancarlo Giannini, nei panni del maestro Andrea del Verrocchio.

Il Rinascimento aveva già avuto luogo nel palinsesto Rai con la serie  tv “I Medici”, su cui giganteggiavano le vicende del Magnifico Lorenzo e le difficoltà del fare da “ago della bilancia” nell’ Italia degli Stati regionali.

La serie su Leonardo è stata realizzata grazie ad una macro produzione europea che ha visto la collaborazione tra Rai,  Zdf (Germania) e France Tv.

Sul piano esecutivo Leonardo è frutto degli sforzi esecutivi di Rai Fiction e Lux Vide.

La realizzazione per la serie incentrata sul romanzo di Elena Ferrante “L’amica geniale” in confronto costituisce solo 1/3 rispetto al tour de force di lavoro impiegato tra mezzi, uomini e co. per dar vita al mondo invischiato tra Ancien Régime ed Età Moderna che Leonardo stesso ha inaugurato.

Nonostante le difficoltà dovute al covid, le riprese tra Italia ed estero sono riuscite ed ultimate lo scorso martedi 11 agosto.

Ciononostante, agli spettatori non permane che attendere ulteriori news dato il mistero ruotante su trama e data d’uscita.

Domenico Papaccio
Domenico Papaccio
Laureato in lettere moderne presso l'Università degli studi di Napoli Federico II, parlante spagnolo e cultore di storia e arte. "Il giornalismo è il nostro oggi."