16.7 C
Napoli
sabato, 3 Dicembre 2022

Leonardo DiCaprio vince l’Oscar

Da non perdere

Ilario Canonico
Collaboratore XXI Secolo. Dopo la laurea in sociologia all'Università di Napoli Federico II, si appassiona ai temi delle dinamiche organizzative e dei mercati globali, continuando così i suoi studi nel campo della comunicazione strategica e d’impresa. Da sempre grande viaggiatore, curioso esploratore del sottobosco cinematografico e musicale, lettore accanito.

Arriva la tanto attesa vittoria agli Oscar nella categoria “Miglior attore protagonista” per l’attore Leonardo DiCaprio, per la sua interpretazione in Revenant. Era diventata ormai una barzelletta, con tanto di sfottò sul web e sui social network la situazione dell’attore che, nonostante negli anni abbia dato vita ad interpretazioni stratosferiche, non riusciva mai a portare a casa la tanto meritata vittoria.

Negli anni DiCaprio ha preso parte a numerose pellicole di incredibile successo, lavorando al fianco di grandi attori ma, sopratutto di grandi registi. Da Danny Boyle e Steven Spielberg, passando per Christopher Nolan e Quentin Tarantino fino ad arrivare a Alejandro González Iñárritu. In molte occasioni i film che vedevano la partecipazione dell’attore sono diventati dei cult del cinema, molti attori e registi sono stati premiati con diverse statuette, ma non arrivava mai il momento di Leonardo.

Come dimenticare il grande capolavoro firmato da James Cameron nel lontano 1997, Titanic. Il film, venne premiato con un numero impressionante di premi Oscar, registrando un grande record: 11 statuette. Quel record è ancora detenuto dal film insieme a pellicole come Ben Hur e Il Signore Degli Anelli – Il ritorno del Re. In quell’occasione la pellicola si portò a casa una statuetta per ogni categoria che conta ma, questo non avvenne per Leonardo DiCaprio, pur avendo portato a termine una strepitosa interpretazione. Ma a quei tempi l’attore era molto giovane e aveva ancora molta strada davanti a sé, per cui la cosa passò in secondo piano agli occhi di tutti.

Ma si sa che l’Academy non è nuova a questi strani giochi. A conti fatti vi è una lunga lista di grandi attori e registi che non si sono mai aggiudicati il prestigioso premio. Ma non è questa la sede per scrivere ed analizzare quella lista. La cosa importante è che alla fine Leonardo sia riuscito, in questo lungo gioco costato tempo e fatica, a portare a casa la sua statuetta.

Al momento della premiazione non è mancato un grande discorso a tutti i presenti al Dolby Theatre di Los Angeles. L’attore parla principalmente dell’emergenza ambientale, tema a lui molto caro  e per cui si batte da molti anni. Inoltre, DiCaprio si complimenta con gli altri attori nominati per il prestigioso premio e ringrazia tutto il cast di Revenant e in particolar il regista Alejandro González IñárrituNoi dal canto nostro che possiamo dire, non possiamo che essere contenti per il grande traguardo raggiunto da Leonardo DiCaprio, sicuramente uno dei migliori attori attualmente in circolazione.

image_pdfimage_print

Ultimi articoli