venerdì 29 Marzo, 2024
15 C
Napoli
spot_img

Articoli Recenti

spot_img

” Le Streghe di Napoli”: viaggio nel cuore della città

“Le Streghe di Napoli”, tour guidato nel centro storico di Napoli. L’associazione De Rebus Neapolis propone un tour guidato alla scoperta delle Streghe di Napoli.

Non sono miti e leggende, le Streghe esistono! oggi le chiamano “fattucchiere”. Questa, la frase introduttiva per la presentazione del suggestivo viaggio nel cuore dell’antica città.

Napoli è nota per aver ospitato davvero moltissimi processi per stregoneria, soprattutto nel periodo del tardo medioevo. Proprio in quel tempo, infatti, Napoli fu devastata dalla Peste e da una serie di terribili carestie, e la popolazione trovò il capro espiatorio nelle “streghe”. Bastava veramente poco per finire al rogo con l’accusa di aver provocato pestilenza, piogge acide, moria del bestiame o addirittura di aver mangiato bambini in fasce. Secondo le dicerie che si erano diffuse, le presunte streghe si sarebbero incontrate nei vicoli del centro antico, per i loro sabba con il diavolo.

museo delle torture_21secolo_robertadantonio
museo delle torture

Accompagnati da una guida esperta in stregoneria e demonologia, si potranno visitare luoghi inquietanti, come il Museo delle torture; si scoprirà il significato più tetro del libro delle streghe, il Malleus Maleficarum; si potranno osservare i luoghi dove gli eretici del passato compivano davano libero sfogo alla magia; per scoprire infine dove tutto ebbe inizio quasi duemila anni fa, dove sorgeva il tempio dedicato alla dea Diana.

Gli echi di queste misteriose storie, attraversando ogni secolo, sono arrivati fino a noi rimanendo impregnati nei Decumani, le antiche strade create durante l’epoca greca.