sabato 20 Aprile, 2024
14.4 C
Napoli
spot_img

Articoli Recenti

spot_img

Le serie TV che omaggiano 5 luoghi incantevoli in Europa

Le serie TV sono molto amate, soprattutto grazie alle piattaforme streaming, le quali rendono facile e soprattutto comodo l’esplorare città e Paesi lontani facendo un viaggio nelle location più iconiche.

La serie Emily in Paris esce su Netflix proprio nella prima pandemia tenendo incollati allo schermo milioni di spettatori non solo per i look fantastici della protagonista interpretata dall’attrice Lily Collins e per la trama, un po’ troppo sopra le righe, ma per Parigi.

Sfondo dinamico e modaiolo delle avventure della giovane Emily che si trasferisce dagli Stati Uniti ritrovandosi faccia a faccia con la cultura europea, il savoir faire e le cose curiosità francesi. I luoghi dove sono girate le scene sono alcuni punti iconici della città: il Ponte Alessandro II, Place du Trcadéro, Opèra Garnier, Rue de l’Abreuvoir. Si va a spasso per tipici locali parigini vivendone in maniera soddisfacente l’atmosfera parigina.

Bridgerton oltre ad essere una serie tv è anche uno show di costumi. Ideata dalla sceneggiatrice Shonda Rhimes per Netflix, la quale si ispira alla saga di libri di Julia Quinn, racconta in estremi dettagli gli amori e gli intrecci degli 8 fratelli Bridgerton, ricchi, belli e appetibili per il mercato matrimoniale.

Tutto si svolge nella Londra del periodo Regency, in particolare nel quartiere Grosvenor Square. Inoltre, si possono visitare i palazzi nobiliari usati come case per i nobili protagonisti: Wilton House a Salisbury, la quale viene usata anche per The Crown, Holburne Museum a Bath sulla costa.

La Napoli nelle scene della serie tv L’amica geniale, produzione in collaborazione con Rai Fiction, è una città al contempo ospitale e cattiva, capace di trattenere le due protagoniste inventate dalla penna di Elena Ferrante al Rione Luzzatti in un vortice di passato e presente, anche quando queste si allontanano da esso. In realtà il quartiere così come appariva negli anni ’50 è stato ricostruito a Marcianise.

La vera Napoli è al centro delle scene in esterna, che vanno dal centro città a Ischia, location d’eccellenza di una serie di episodi.

Prime Video di Amazon lancia la serie tv tanto attesa Noi, i ragazzi dello zoo di Berlino ispirata al libro sulla vita di Christiane F. Questo prodotto tv è pensato per le nuove generazioni e non per quelle che hanno letto il libro e poi visto il film nel 1981. C’è di buono che la Berlino rappresentata nelle scene di questa serie in streaming è sempre bella e affascinante da ammirare.

Summertime su Netflix è leggera, fresca e molto young nello stile e nella soundtrack, che ci catapulta nell’estate italiana. La prima stagione, andata in streaming dopo il lockdown 2020, ha fatto rivivere la nostalgia per le tirate in spiaggia fino a sera, dei bagni, dei ghiaccioli in riva al mare. La seconda andata in onda a giugno 2021 sulla piattaforma, ci farà tornare nella bella Cesenatico, a Marina di Ravenna e nel centro città. Un bel modo per rivedere località italiane che a volte diamo un po’ per scontate.