Le qualificate agli Europei 2016

Svezia, Ucraina, Irlanda e Ungheria; sono le vincitrici, degli spareggi per la qualificazione degli Europei del prossimo anno in Francia. Nei doppi incontri svolti tra venerdì 13 e martedì 17 hanno visto prima qualificarsi, dopo molti anni l’Ungheria, che torna ad una competizione internazionale, eliminando la Norvegia. L’Ucraina vittoriosa sulla Slovenia. L’Irlanda a sorpresa sulla Bosnia e la Svezia sulla Danimarca.
Queste 4 Nazionali si aggiungono alle altre 20 squadre che disputeranno dal 10 giugno al 10 luglio 2016, la 15ª edizione del campionato europeo di calcio. Per la prima volta il torneo europeo vede la partecipazione di 24 squadre ricalcando il formato dei campionati del mondo con la prima fase a gironi, i gruppi sono 6 e non più 4; la fase a eliminazione diretta, vengono introdotti gli ottavi di finale; e interesseranno le prime due classificate di ciascun girone e le quattro migliori terze.
Ecco il tabellone delle squadre partecipanti ad Euro 2016:
Fascia 1 – Francia, Belgio, Germania, Spagna, Inghilterra, Portogallo.
Fascia 2 – Italia, Russia , Svizzera , Austria, Croazia, Ucraina.
Fascia 3 – Repubblica Ceca , Svezia, Romania, Polonia, Slovacchia, Ungaria
Fascia 4 – Turchia, Repubblica d’Irlanda, Islanda, Albania , Galles, Nord Irlanda.
Il sorteggio dei gironi è previsto per sabato 12 dicembre.
Come è già successo ai mondiali in Brasile, anche agli europei, nelle varie nazionali, ci saranno molti giocatori del campionato italiano. Della squadra del Napoli ci saranno il capitano Marek Hamsik, nella nazionale Slovacca; Elseid Hysaj in quella dell’Albania; Dried Mertens nel Belgio e Vlad Chiricheș capitano della Romania.