giovedì 25 Aprile, 2024
11.6 C
Napoli
spot_img

Articoli Recenti

spot_img

Le piante da interno migliorano la qualità dell’aria

Le piante da interno o da appartamento hanno l’importante ruolo di migliorare la qualità dell’aria nei nostri appartamenti.

Rendono l’ambiente più piacevole e aumentano il grado di benessere. E se facciamo smart working, incidono positivamente anche sul livello di produttività.

Esse, sono conviventi ideali soprattutto nel periodo invernale. La maggior parte di queste piante cresce in un clima tropicale, in un habitat ben diverso da quello delle nostre case. Alcune sono addirittura tipiche del sottobosco nella foresta, dove non ricevono mai luce solare diretta e godono di particolari condizioni di umidità.

Tali vegetali, richiedono sempre un periodo di adattamento alle nostre abitazioni poichè la casa rappresenta un tipo di ambiente diverso, quindi nella fase iniziale qualche foglia può ingiallirsi e staccarsi.

I Pothos ad esempio, possono restare senz’acqua per una decina di giorni e se le foglie si avvizziscono, bagnandole si riprendono in fretta. Sono sempreverdi che se la cavano anche se messi in semiombra.

L’africana Sansevieria, amata dalle nostre nonne è oggi al centro di un revival. Resiste anche una quindicina di giorni senz’acqua e anche all’ombra.

A differenza delle cactacee e delle succulente, che stanno bene in pieno sole, con quelle da interno di origine tropicale occorre fare attenzione alla luce che non deve mancare per consentire la fotosintesi, ma è meglio che sia filtrata attraverso una tenda chiara. Attenzione ai faretti che, se puntati sulle foglie, le bruciano. Per l’acqua, invece, bisogna trovare il giusto equilibrio.

Ci sono poi il Ficus lyrata, molto decorativo e di tendenza, e il Ficus elastica (o robusta), detto anche albero della gomma: entrambi amano la mezz’ombra e la luce non diretta. Vanno bagnate bene, aspettando che asciughi il terreno prima di irrigare di nuovo. Graziosa, con una grande base che fa da cisterna è la Beaucarnea recurvata, che vuole luce e resiste senz’acqua per una decina di giorni.

Insomma, le piante da interno sono un’ottima alternativa alle piante vere e proprie che inevitabilmente a causa del freddo, in inverno tendono ad appassire.

Emanuela Iovine
Emanuela Iovinehttps://www.21secolo.news
Ambiziosa, testarda e determinata. Napoletana ma residente a Gallarate. Ho conseguito la Laurea Magistrale in Filologia Moderna presso l'Università degli Studi di Napoli "Federico II", presentando una tesi dal titolo: "Tendenze Linguistiche del Giornalismo dalla carta al web". Iscritta dal Novembre 2016 all'Ordine dei Giornalisti Pubblicisti della Campania. Diplomata nel Giugno 2013 in danza classica e moderna e attualmente docente di lettere.