sabato 20 Aprile, 2024
15.1 C
Napoli
spot_img

Articoli Recenti

spot_img

Le “Lacrime Condivise” degli Angeli Guerrieri

Nata il 16 aprile 2016, l’Associazione “Angeli Guerrieri della Terra dei Fuochi” è una onlus sorta dall’iniziativa di un gruppo di genitori, Tina Zaccaria, Edoardo Scuotto, Ida Pariante, Nicola Coppola, Lorena Barrisciano, Ciro Lucciola e Giulia Angelini che, in quella realtà che oggi è l’area a nord di Napoli, dove l’inquinamento ambientale sta mietendo sempre più vittime, hanno ritagliato un piccolo angolo urbano in ricordo dei loro cari e delle piccole anime volate via troppo presto e allo stesso tempo, denunciano lo scempio ambientale e umano che va man mano crescendo, lacerando il nostro territorio e le vite di chi resta.

Obiettivo degli Angeli Guerrieri è quello di alleggerire le fatiche della malattia e del dolore, non solo per chi le vive quotidianamente, ma anche per coloro che sono accanto a questi piccoli e grandi eroi, sostenendoli nell’affrontare ogni giornata, anche sul piano economico.

Dispensatori di desideri e gioie, l’onlus opera nelle corsie degli ospedali pediatrici, recando allegria e regalando piccoli ma speciali attimi di normalità.

La loro attività non si ferma solo a questo. Molti sono stati gli eventi e i progetti che gli Angeli Guerrieri hanno aiutato a diffondere sul territorio dove operano.

Infatti, l’associazione si è fatta ideatrice di tanti progetti come “Missione ScacciaTristezza”, per  giornate indimenticabili, vissute con il sorriso; “Ti porto io”, progetto  in collaborazione con Taxi Napoli 8888, offrendo ai bambini malati di cancro e alle loro famiglie la possibilità  di un trasporto gratuito da e verso i presidi ospedalieri.

Tra gli ultimi progetti messi in moto dagli Angeli vi è una ‘Ludoteca Solidale’ a Casalnuovo di Napoli, in Via Verdi,  i cui immobili vi sono stati donati da Laura Cimminella il 7 febbraio 2019.

Ludoteca Solidale                                       Ludoteca Solidale

Questi sono solo alcuni dei piccoli miracoli che ogni giorno portano questi Angeli a ‘rubare attimi alla sofferenza e dedicarli alla gioia’.

La gravità della malattia reca danni ovunque crescano le sue radici, con effetti catastrofici sulle famiglie laddove si insinua, che spesso, perse nel dolore, si allontanano da tutti o tendono a sentirsi sole pur essendo circondate da chi le ama.

Questa esperienza cambia le persone, cambia le famiglie; e ancora una volta gli Angeli intervengono, per alleviare questo dolore, far sentire meno solo chi si sente perso, attraverso il nuovo progetto “Lacrime Condivise”.

Questo incontro, primo di una serie, è rivolto agli adulti e ha lo scopo di supporto emotivo, coadiuvato dalla dottoressa Maria Pirozzi.

Il gruppo di supporto aiuterà le persone che parteciperanno a imparare a ‘vivere’ il proprio dolore e la propria perdita con il racconto, il confronto e il dialogo, esponendo le proprie esperienze con chi sa’ cosa vuol dire viverle o averle vissute. 

Il progetto avrà inizio il 9 Novembre, presso la Ludoteca Solidale in  Via Verdi, 15, Casalnuovo di Napoli, alle ore 17:00.

Ludoteca Solidale

Tutte le informazioni inerenti al nuovo progetto e alle attività della onlus sono disponibili sulla pagina web www.angeliguerrieri.it e sulla pagina facebook.