venerdì 29 Marzo, 2024
15 C
Napoli
spot_img

Articoli Recenti

spot_img

Le immagini che abitano la casa: idee di stile ed arredamento

Fotografie, poster, quadri, carta da parati: le immagini abitano la casa. Le immagini sono un mezzo per ravvivare gli ambienti. Il soggetto non è necessariamente un elemento in abbinamento diretto con gli arredi presenti: la scelta è personale ed i dettagli hanno valore contradistintivo.

Quali sono le tendenze del momento? E come si possono abbinare alcune proposte di tendenza agli ambienti che ci sono familiari?

Boho Style in casa

L’ arredamento in stile Boho è per gli spiriti ribelli e liberi. Non gode di vere e proprie linee guida, piuttosto è costituito da dettagli in continua evoluzione e cambiamento. L’aspetto è proprio la mancanza di un vero e proprio riferimento.

È possibile renderlo chic evitando di affollare eccessivamente lo spazio disponibile con oggettistica varia, tutto ciò che è presente deve avere per noi un senso affettivo, logico e personale.

Scandinavian Nature per la casa

Parola chiave per questo stile: semplicità. Si tratta di uno stile nordico, piuttosto pulito, esente di dettagli eccessivi od eccentrici, dai toni freddi e “legnosi“. Abbondanti dettagli naturali: piante, decorazioni floreali, etc.

Via libera ai dettagli grafici ed effetti geometrici essenziali.

Vintage & Retrò

Uno stile cucito su misura per amanti del collezionismo e nostalgici di epoche mai vissute. Approvato tutto ciò che porta alla memoria momenti passati o che trasmettano una sensazione di una vita già vissuta: mobili bombati, con gambette, richiami a sfondi nude, effetti materici di legno e pietra, vecchie insegne luminose a neon, etc.

Urban Cozy

Moderno, post moderno, ma anche delicato e privo di  fronzoli. È uno stile minimalista, il cui design passa in rassegna oggetti morbidi ed a dimensione umana: l’immagine gha un ruolo essenziale. Via libera a scatti architettonici, disegni di precisione e geometrie pure.

Stile Etnico

Ampio spazio ai colori ed agli accostamenti arditi, legni pregiati, inserti di corda, pelle e tessuti, oggetti in bronzo ed articoli in ceramica decorata: niente è in grado di rendere personale e confortevole l’ambiente come l’evocazione di atmosfere di una terra e di un popolo lontano.