venerdì 29 Marzo, 2024
15 C
Napoli
spot_img

Articoli Recenti

spot_img

Le canzoni più belle per il “countdown”

Le canzoni per salutare il 2022 che sta finendo, sono moltissime, alimentate tutte dalla voglia di festeggiare. Sicuramente c’è voglia di positività e in questo la musica, insieme alla giusta compagnia e al cibo, aiuta molto.

Diversi artisti, di generi differenti, hanno pubblicato brani scritti proprio per la fine dell’anno, la melodia perfetta per festeggiare il “nuovo arrivato”.

Una serata con parenti, amici, o magari col proprio partner, è di buon auspicio e in molti scelgono di selezionare alcune canzoni da ascoltare prima dell’arrivo del nuovo anno, tra una portata e l’altra o semplicemente da mettere come sottofondo mentre si mangia e si chiacchiera.

La musica che si ascolta può spaziare dalla dance all’elettronica. Ma anche pop-rock, che sembra attirare sempre più consensi; qualsiasi sia la scelta, l’importante è divertirsi, ballare e festeggiare. 

Si passa dall’esplosiva Boom Boom Boom dei Vengaboys all’iconica YMCA dei Village People, ma anche I Will Survive di Gloria Gaynor, Happy di Pharrell Williams e Uptown Funk di Mark Ronson con Bruno Mars, ma anche Disco Inferno, un vero e proprio cult. Tra le canzoni di fine anno non può mancare Tanti Auguri dell’eterna Raffaella Carrà? 

Così come altre sue intramontabili ed emozionanti canzoni. 

Ovviamente la scelta varia in base ad una serie di fattori; se si tratta di una cena tra ragazzi, le canzoni saranno attuali e perlopiù inglesi e tra queste trionferanno i rapper. Per gli adulti invece, il repertorio musicale potrebbe basarsi sulle canzoni del passato, magari anni Sessanta, da Adriano Celentano a Massimo Ranieri, ma anche Ricchi e Poveri, Albano e tanti altri ancora.

Uno dei must di Capodanno è sicuramente L’anno che verrà di Lucio Dalla; tutti ne conoscono almeno una strofa a memoria, rappresenta un simbolo dell’anno trascorso e dei giorni che arriveranno. Una sorta di buon auspicio, ma soprattutto è un brano che, anche a distanza di oltre quaranta anni dalla sua uscita, continua a essere amato da molti italiani.

Un’altra canzone, seguita in questo caso dal ballo che l’ha sempre contraddistinta, è La notte vola cantata da Lorella Cuccarini; si tratta di un brano immancabile in ogni festeggiamento, simpatico e coinvolgente, da intonare anche l’ultimo dell’anno … magari anche da ballare, così da “fare spazio nello stomaco” tra una portata e l’altra.

Ultima, ma non certo per importanza è: Brigitte Bardot è la canzone che mette d’accordo chi cerca la canzone per il trenino di Capodanno ad hoc che chi ama le canzoni brasiliane, ma soprattutto le canzoni da festa più amate al mondo.

Le canzoni per salutare l’anno vecchio e festeggiare quello nuovo, sono tantissime, ma elencarle tutte sarebbe impossibile. Naturalmente quelle citate sono solo alcune, ne esistono molte altre ancora, sia italiane che straniere.