28.1 C
Napoli
sabato, 30 Settembre 2023

Le belle d’Europa

Da non perdere

Daniela Leone
Daniela Leone
Responsabile Area Eventi.

Sono state disputate le partite di andata dei quarti di finale di Champions League. Mai come quest’anno la competizione ospita le 8 squadre più forti d’Europa: le 3 squadre spagnole che si stanno contendendo anche la Liga, Atletico Madrid, Barcellona e Real Madrid; le 2 tedesche, Bayern di Monaco detentore della coppa e Borussia Dortmund; le inglesi Manchester United e Chelsea; in fine la francese Paris st German.

Martedì si sono incontrante le due spagnole al Camp Nou: per il Barcellona e l’Atletico di Madrid una gara equilibrata, ma di grande intensità, sbloccata nel secondo tempo da uno straordinario gol di Diego, pareggio poi di Neymar su assist delizioso di Iniesta. C’è da aspettarsi altro spettacolo per il ritorno a Madrid.

L’altra partita disputata martedì era tra i campioni uscenti del Bayern, che a Manchester hanno incontrato lo United. Anche questa gara è stata intensa, e un sorprendente Manchester ha tenuto testa alla corazzata tedesca: dopo essere passata in vantaggio con un gol di testa del suo capitano Vidic, i tedeschi hanno pareggiato su azione corale con Schweinsteiger. Anche qui si prevede un ritorno avvincente.

Mercoledì le altre due gare dei quarti, ancora più spettacolari: Paris St German contro Chelsea allo stadio dei Principi di Parigi, un incontro che la squadra di casa fa suo battendo gli inglesi di Mourinho per 3 a 1. Il primo gol lo segna Lavezzi, cara conoscenza del calcio partenopeo. Il Real Madrid invece ha ospitato i tedeschi del Borussia Dortmund, squadra rimaneggiata dagli infortuni, ma combattiva soprattutto con le ripartenze. Il risultato è nettamente a favore dei “blancos” per 3 a 0, risultato che mette una seria ipoteca sulla qualificazione.

Il torneo di Champions sta rappresentando le vere forze del calcio europeo, peccato che tra queste non ci siano squadre italiane. Purtroppo eliminate: Juve e Napoli nei gironi di qualificazione, mentre il Milan agli ottavi. La squadra del Napoli è stata eliminate nel suo girone vincendo ben 4 partite su 6, facendo lo stesso punteggio delle due squadre qualificate, Arsenal e Borussia Dortmund, mai accaduto in precedenza.

image_pdfimage_print

Ultimi articoli