martedì 23 Aprile, 2024
15.7 C
Napoli
spot_img

Articoli Recenti

spot_img

L’avanzata dei Bitcoin sul panorama europeo: vantaggi e rischi

Il pagamento tramite Bitcoin è una realtà che sta prendendo sempre più piede, in Italia la Crypto Smart promuove il pagamento virtuale con Crypto Smart Market.

La Crypto Smart è una società 100% italiana che si occupa di exchange, i suoi fondatori Alessandro Ronchi, Claudio Baldassarri e Alessandro Frizzoni, sono tre imprenditori che hanno lanciato questo progetto durante la pandemia.

Come imprenditori che vivono in Italia, ci siamo resi conto che c’è una mancanza di accesso alle criptovalute e agli Asset Digitali nel paese. Specialmente per le persone comuni, piccoli risparmiatori e famiglie. La finanza, per essere davvero democratica, deve essere facile da capire, affidabile e poco costosa” – così si presentano sul loro sito.

La società offre molti servizi che rendono sicuro il cliente, soprattutto quello nuovo che si avvicina per la prima volta a questo contesto virtuale, perché ogni impegno economico deve esser fatto con conoscenza delle dinamiche che regolano questo mercato.

La società di exchange dunque lancia anche un altro servizio,  Crypto Smart Market: un servizio online che consente di acquistare Gift Card con un importo minimo di 5€ a un massimo di 400€, pagando in Bitcoin. Dopo aver effettuato il pagamento, sarà possibile utilizzare le Gift Card negli e-commerce o nei punti di vendita fisici dei vari brand partner.

Al momento i vari partner associati sono: Uniero, Ikea, Q8, Tamoil, Zalando, Nike, Trenitalia, OVS, Coin, Gamestop, Volagratis, Brico io, Carrefour, DOP, Panorama, H&M, Hotelgift e Alpitour.

Collegarsi è facile, basterà :

  • Collegarsi al sito ufficiale https://www.cryptosmart.it nella sezione Market ed effettuare la registrazione gratuita;
  • scegliere una Gift Card tra quelle presenti nel catalogo e selezionare l’importo che si desidera;
  • inserire il numero di telefono del beneficiario della Gift Card, che può essere il proprio o quello di una persona a cui si vuole fare un regalo;
  • completare l’acquisto pagando in Bitcoin.

Successivamente si riceverà un SMS contenente il codice PIN che abilita al pagamento tramite la Gift Card.
Generalmente il tempo necessario per ricevere il PIN è tra i 30-40 minuti, ovvero la tempistica necessaria per registrate la transazione in Bitcoin nella blockchain.

Un’analisi fatta dall’Università Niccolò Cusano 

Unicusano esamina i motivi di crescita dei Bitcoin e delle criptovalute, queste infatti hanno segnato in pochissimo tempo un boom da miliardi di dollari, e sono stati esaminati anche i potenziali rischi dei consumatori.

L’entrata in scena dei Bitcoin durante la pandemia ha fatto alzare il loro valore repentinamente rispetto agli anni precedenti: il valore di mercato è passato da 700 a oltre 3 mila miliardi di dollari.

È evidente che su questa crescita giocano molto i vari accordi di colossi come Facebook, questo infatti è passato al nominativo Meta (ovvero il “metaverso”, una realtà virtuale condivisa grazie a internet che probabilmente, ospiterà anche una moneta digitale); ci sono i nuovi miliardari che hanno fatto fortuna proprio grazie alle criptovalute.

Spiccano i nomi di Cameron e Tyler Winklevoss, co-fondatori di Gemini, piattaforma per lo scambio crypto con un patrimonio a inizio 2021 stimato in 1,4 miliardi di dollari a testa.

Ma c’è sempre il rovescio della medaglia, i rischi sono significativi, Unicusano ne ha evidenziato in particolare tre:

  • l’assenza di una garanzia di conversione in moneta ufficiale a prezzi di mercato;
  • l’esposizione a perdite economiche rilevanti;
  • l’assenza di requisiti patrimoniali o procedure di controllo sulle piattaforme nelle quali è possibile acquistare criptovalute.