4shared
16.8 C
Napoli
lunedì, 18 Ottobre 2021

Lau lau, un piatto tipico della tradizione hawaiana

Il Lau lau è un piatto tipico della tradizione hawaiana fondamentale, composto sia da maiale sia da pesce, mangiato da numerosi abitanti del posto

Da non perdere

Il lau lau è un contorno essenziale in qualsiasi pasto tradizionale hawaiano fondamentale, ma può anche essere un piatto principale. È composto da un maiale grasso con pesce (merluzzo nero o qualsiasi altro pesce denso morbido e disossato) e viene avvolto in foglie di taro chiamate lu’au e poi cotte a vapore alla perfezione.

Viene poi servito con patate dolci e salmone, un pasto davvero delizioso. La gente si chiede se nel lau lau si mangia la foglia, e sì la foglia interna è commestibile, ma l’esterno, che è fondamentalmente una foglia, non è commestibile, e viene utilizzato solo come copertura fumante.

Il piatto appena cucinato è sempre delizioso, molto succoso, saporito e carnoso, oltre che confezionato con una combinazione di pesce e maiale, unito alla patata dolce hawaiana.

Storia del lau lau e della preparazione di questo piatto tradizionale hawaiano

La pianta Kalo è una pianta essenziale nella cultura hawaiana e ogni parte di essa viene utilizzata per mangiare. Le foglie di Lu’au sono una parte essenziale del piatto lau lau ed è anche pieno di antiossidanti, vitamine e minerali sani. La foglia è quella esterna che copre il Lu’au sinistro ed ha uno scopo cerimoniale per questo piatto.

La foglia avvolge tutto il ripieno e lu’au come copertura protettiva e aiuta nel processo di cottura a vapore.

Bisogna sapere che il lau lau non è in realtà un genere di piatto, ma assomiglia più ad una forma di processo di cottura che include un po’ di maiale grasso con pesce insieme a qualche patata dolce avvolta nella foglia lu’au e poi legata con essa. I lau lau sono disposti sopra le foglie di banano per essere cotti a vapore e coperti con un altro strato di foglia di banana e poi cotti per ore sottoterra.

La versione di oggi è in genere fatta in una pentola istantanea o ipentola a pressione. I mangiatori più attenti alla salute potrebbero sostituire il pollo o il tacchino con il grasso che viene tipicamente utilizzato nei piatti lau lau o se a qualcuno non piace di maiale o di pesce, allora una versione vegetariana è anche fattibile con foglie di taro, gambo e altri ingredienti vegetali.

Ognuno sembra avere la propria preferenza per il tipo di carne o pesce usato come ripieno in questo piatto.

image_pdfimage_print

Ultimi articoli