L’Atletico Madrid vince la Liga, pareggiando al Camp Nou contro i detentori del titolo, il Barcellona. Duello argentino degli allenatori: l’Atletico del Cholo Simeone, sorpresa di questo campionato, contro il Tata Martino, allenatore di un Barcellona che ha avuto un campionato molto travagliato. L’unico risultato utile ai catalani era la vittoria, ma nei 5 incontri tra le due squadre i blugrana non sono mai riusciti a vincere, soffrendo l’attenta difesa dell’Atletico.
Al 5′ c’è il primo cartellino giallo per Piquè: ammonito per un intervento in ritardo su Koke. Al 15′ L’Atletico perde Diego Costa: infortunio per l’attaccante, che non era in buone condizioni. Al suo posto entra Adrian. Poi altra sostituzione per la squadra di Madrid, che deve sostituire al 22′ Arda Turan, dentro Raul Garcia.
La partita non è spettacolare, l’Atletico raccolto in difesa aspetta, mentre il Barcellona prova a fare la partita, senza risultato. Prima occasione per la squadra di casa su cross di Dani Alves: Pedro ruba il tempo ai centrali ma non trova la porta. La partita si sblocca invece al 34′ con un gol favoloso di Alexis Sanches: destro violentissimo da posizione impossibile, il tiro beffa Courtois sul suo palo. Questa rete regalerebbe il titolo al Barcellona. L’Atletico dimostra un po’ di nervosismo, dunque cartellini gialli per Godin e Tiago. Il Barcellona sembra padrone del campo, ma gli ultimi minuti del primo tempo vedono ancora l’Atletico in azione.
Il secondo tempo si apre con un palo dell’ex Villa, che è prologo del gol di Godin al 4′: svetta su un calcio d’angolo e batte Pinto. Nella ripresa c’è una sola squadra in campo, perchè il Barça in è confusione. Martino fa le prime sostituzioni ed esce l’infortunato Busquets per Song, che non entra in partita; e Neymar al posto di uno spento Pedro, quindi Xavi al posto di un ottimo Fabregas. C’è al 19′ il gol di Messi, evanescente, ma in fuorigioco. L’ingresso del brasiliano Neymar migliora l’incisività al Barça, che chiude l’Atletico nella sua metà campo, ma non conclude. La partita finisce con il Camp Nou che applaude i colchoneros di Simeone che, dopo 18 anni, vincono la decima Liga della loro gloriosa storia.