venerdì 19 Aprile, 2024
12.4 C
Napoli
spot_img

Articoli Recenti

spot_img

Lago d’Averno spettacoli gratis al Tempio di Apollo

Lago d’Averno, una location suggestiva per una rassegna culturale gratis per il pubblico.

Performance musicali, teatro, reading letterari e incontri con filosofi, ” Parco in Maschera” si presenta come una rassegna culturale ricca e varia, che proseguirà fino alla fine di settembre.

Nelle date del 25, 26 e 27 agosto, l’associazione I.C.R.A project presenta presso l’evocativo Tempio di Apollo, sul Lago d’Averno, un progetto itinerante ed interattivo diviso in tre atti chiamato ” Teatro Spiritico” : Avernus con Lina Salvatore, Michele Monetta, Antonello Paliotti, la partecipazione del filosofo Gianni Garrera e i mimi dell’Accademia Mediterranea di MimoDramma, il pubblico potrà partecipare gratuitamente.

Martedì 25 l’appuntamento prevede : ”L’evocazione delle ombre”  Libro XI, si proseguirà anche mercoledì e giovedì, con Atto II Alba: discesa agli Inferi Eneide, Libro VI, Avernus Atto III Virgilio Mago, Matilde Serao Georgiche, Libro IV, Fabula di Orfeo di Poliziano.

Un po’ di storia:

Tutti gli eventi si terranno al Tempio di Apollo, un antico frigidarium che faceva parte di un complesso termale che si estendeva fino al lago, per beneficiare delle sue acque.

Una struttura che risale al I secolo D.C, che getta nel mistero la sua creazione: non sappiamo infatti se fosse un tempio aperto al pubblico o facesse parte di una villa privata sorta sulla sponda del lago.

Dal lago, inoltre, in condizioni di limpidezza dell’acqua è anche possibile osservare la piscina ad immersione dove un tempo confluivano le acque termali, crollata poi a causa del fenomeno di bravissimo.

L’ingresso per assistere agli spettacoli è previsto per le 16,45 con prenotazione obbligatoria.

 

Inoltre sabato 29 agosto, sempre al Lago d’Averno ci sarà l’evento ”Luna al Lago” un percorso alla scoperta della flora e fauna del territorio, considerato sin dagli antichi come porta d’accesso agli Inferi.

DETTAGLI DELL’EVENTO
Data : Sabato 29 Agosto e Domenica 30 Agosto 2020
Orario dell’appuntamento : 18.15
Orario di partenza: 18.30
Luogo: Lago d’Averno – Bar Caronte, Via Lago d’Averno n. 2, 80078 Pozzuoli (NA) – E’ possibile parcheggiare lungo la strada oppure al parcheggio custodito del Parco dei Laghi (strada circumlago di Lucrino – 80078 Pozzuoli)
Difficoltà: Facile
Lunghezza: circa 2,5 Km
Durata: circa 2 ore
Costi: Adulti 10 euro / Bambini (dai 4 ai 12 anni) 6 euro
Numero massimo di partecipanti: 20
Il percorso si svolgerà nel rispetto delle norme di sicurezza in materia di tutela dal Covid-19.
La quota comprende:
1. Passeggiata a cura di una Guida Ambientale Escursionistica (regolarmente iscritta al registro delle guide AIGAE della Campania)
2. Aperitivo al chiaro di Luna
3. Gel sanificante mani
Cosa portare:
1. Mascherina
2. Scarpe sportive
3. Giacca (la sera potrebbe esserci umidità)
4. Borraccia (1 Lt)
5. Zainetto
6. Torcia
PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA ENTRO IL 27 AGOSTO