venerdì 29 Marzo, 2024
22.1 C
Napoli
spot_img

Articoli Recenti

spot_img

La tiroidite: tipi, cause, sintomi e terapie

La tiroidite consiste in un processo infiammatorio cronico della tiroide. Dunque, è opportuno evidenziare che esistono vari tipi di tiroiditi:

  • acute,
  • subacute,
  • croniche.

Per quanto concerne le tiroiditi acute, si sottolinea che sono facili da riconoscere in quanto si manifestano dopo un processo infettivo di batteri, causato da una manovra invasiva sulla tiroide. Esse sono molto rare.

Invece, quelle subacute consistono in processi infiammatori benigni. Esse sono causate da un’infezione virale delle alte vie respiratorie. Questo tipo di tiroidite inizia con un dolore consistente alla base del collo; poi questo dolore aumenta con la deglutizione. Infine, si ricorda che le subacute presentano come sintomi anche decimi di febbre, palpitazioni, ansia e insonnia.

Le tiroiditi croniche sono quelle più frequenti e risultano essere la causa principale dell’ipotiroidismo.

Queste ultime sono processi infiammatori su base autoimmune, che possono essere asintomatici a lungo finchè la tiroide non va in sofferenza.

In particolare, è doveroso evidenziare che questo tipo di tiroiditi colpisce principalmente le donne. Inoltre, si ricorda che quelle croniche non presentano cure per la guarigione.

Pertanto, coloro che sono affetti dal tipo cronico devono essere seguiti costantemente da uno specialista del campo, ovvero un endocrinologo.

Infatti, l’endocrinologo deve indicare una terapia ormonale da seguire e tener sotto controllo l’andamento dell’infiammazione.

In aggiunta, si chiarisce che il dosaggio della terapia deve essere adeguato costantemente nel tempo.

Quindi, come capire se ci sono in atto tiroiditi?

Gli esami da effettuare sono:

  • un’ecografia alla tiroide,
  • esami del sangue come TSH, T3 e T4.
Qual è la cura per questa patologia?

Nella maggioranza dei casi, chi sviluppa questa patologia è costretto ad assumere ormoni tiroidei sostitutivi per il resto della vita.

Infine, è importante dire che bisogna tenere questa patologia sotto controllo perchè spesso essa è associata anche al diabete, ghiandole surrenali ipoattive e artrite reumatoide.

Sottotitolo:Dunque, è opportuno evidenziare che esistono vari tipi di tiroiditi: acute, subacute e croniche. Queste ultime sono le più frequenti.