mercoledì 06 Novembre, 2024
22.2 C
Napoli

Articoli Recenti

spot_img

“La Terra delle Zucche” porta la cultura messicana ad Eboli

 

Si prospetta un mese di ottobre davvero sensazionale. Da domenica 6 ottobre e di lì per quattro week-end del mese, l’associazione “Ma dove vivono i cartoni?” presenta la sesta edizione della “Terra delle Zucche”, una rassegna di eventi da non perdere. Gli eventi dedicati ai più piccoli dedicati al mese delle zucche ed ovviamente alla festa di Halloween aspettano tutti presso l’Oasi Vivinatura Lagosele di Eboli (Sa). Ogni fine settimana tantissime avventure e divertimento da vivere in famiglia.

Per questa sesta edizione gli organizzatori hanno pensato di ispirarsi alla civiltà messicana. Grande spunto lo ha dato il cartone “Coco” e la tradizione messicana del “Dia de los muertos”, la nota festività del giorno dei morti. Come si può vedere anche nel sopracitato cartone animato durante la festività dei morti i vivi preparano “l’ofrenda”. Si tratta di preparare un altare di oggetti e/o cibo da offrire ai cari defunti che in quell’occasione tornano sulla terra. Alla base del “dia de los muertos” infatti c’è la credenza che per quel giorno i morti ritornino sulla terra per stare con i vivi.

In quest’atmosfera grandi e piccini potranno vivere un’esperienza davvero incredibile tra musicisti, mariachi e personaggi fantastici. Non mancherà dell’ottimo cibo messicano come guacamole, tacos e burritos. L’Oasi sarà completamente allestita con scenografie caratteristiche del tema. Un gruppo di mariachi provenienti dal Messico accoglierà le famiglie all’ingresso. Dopo una divertente passeggiata nel campo delle zucche, genitori e bambini dovranno attraversare il “Bosco di Coco”. Qui entreranno nel vivo delle ambientazioni del cartone.

Divertente ma soprattutto educativo sarà attraversare “El Patio de Frida”, uno spazio completamente dedicato all’artista messicana Frida Kahlo. Nota pittrice e paladina delle donne, Frida ha ispirato intere generazioni di messicani e non. Nel patio di Frida ci saranno sessioni di live painting, lezioni di maracas, musicisti e ballerini che coinvolgeranno grandi e piccini. Ci saranno inoltre laboratori di pittura, pumpkin games, immersioni nelle vasche di mais e giri in trattore.

Ma non è finita qui, perchè la “Terra delle zucche” prevede anche delle visite serali al Bosco Infestato. Il 19,20,26,27 e 31 ottobre si potrà visitare il grandissimo bosco dell’oasi in cui gli ospiti incontreranno fantasmi, creature fantasiose e tante sorprese. Sarà dunque necessario portare con sè una torcia. Aurora Manuele, Ceo di “Ma dove vivono i cartoni?” ha detto:”L’idea è di offrire ad ogni edizione un’esperienza unica e irripetibile ai nostri fedeli estimatori e a tutti i nuovi visitatori che accogliamo a braccia aperte, come una grande famiglia. Ogni anno cerchiamo di offrire uno spaccato della più intense tradizioni del mondo, quest’anno abbiamo scelto il Messico, così lontano ma in parte così vicino a noi.”

Eva Maria Pepe
Eva Maria Pepe
Laureata in Lettere classiche, ama l'arte, la letteratura, i viaggi. Il suo più grande sogno è diventare scrittrice.