La tecnologia e le aziende: le imprese stanno prendendo nuove decisioni su come potrebbe essere il posto di lavoro post-Covid . Mentre alcuni non vedono l’ora di riportare i propri dipendenti in ufficio, altri optano per modelli ibridi o si attengono al lavoro a distanza a tempo pieno.
Qualunque sia la forma assunta, le organizzazioni separate dalla posizione possono spesso sentirsi frammentate e disgiunte. Quindi cosa possono fare i leader per rimettere insieme la nostra forza lavoro?
Fino a pochi anni fa, sarebbe stato impossibile immaginare che così tanti di noi potessero passare così facilmente a un posto di lavoro da remoto. Tuttavia, la tecnologia in rapida evoluzione è ciò che ha protetto la produttività dei dipendenti e ci ha tenuti insieme mentre la pandemia ci separava.
Quindi, mentre guardiamo avanti a come potrebbe apparire questo mondo post-pandemia, come può la tecnologia guidare una cultura del team remoto?
La tecnologia e le aziende: strumenti di comunicazione significa cultura
Per la forza lavoro completamente da remoto, strumenti di comunicazione interna efficaci sono essenziali per mantenere questi dipendenti attenti alle loro responsabilità e motivati a dare il meglio di sé. In effetti, la ricerca di Salesforce ha rilevato che i dipendenti che sentono che se la loro voce è ascoltata al lavoro hanno 4,6 volte più probabilità di essere autorizzati a svolgere al meglio il proprio lavoro. Inoltre, le forze lavoro che devono affrontare la frammentazione geografica richiedono anche metodi di comunicazione coerenti per garantire l’allineamento.
Senza dubbio, la tecnologia ha drasticamente migliorato i mezzi che dobbiamo comunicare in un luogo di lavoro, e questo è stato guidato dall’aumento della domanda di comunicazione online. Ad esempio, Microsoft Teams ha raggiunto 145 milioni di utenti nell’aprile 2020 quando le aziende si sono riversate sulle videochiamate . Tuttavia, la comunicazione sul posto di lavoro è molto più di semplici conversazioni: riguarda lo scambio di informazioni attraverso più mezzi diversi. Ciò può essere ottenuto tramite feed di notizie, chat di gruppo, canali social, telefonate, e-mail, sondaggi sul polso, solo per citarne alcuni. Tutti possono offrire ai dipendenti l’opportunità di esprimere i propri pensieri e avere voce in capitolo, costruendo una cultura positiva, indipendentemente dal luogo.
Unire la tecnologia con le capacità umane
Il Covid-19 ha cambiato il nostro modo di lavorare, è vero. Ma ha anche potenziato le capacità della tecnologia avanzata, e questo è stato ampiamente facilitato dall’intelligenza artificiale e dai dati. Sebbene la menzione dell’IA possa evocare oscure previsioni sul fatto che prenderà il sopravvento sui nostri posti di lavoro, in realtà l’IA dovrebbe essere vista per aumentare la capacità umana, non per sostituirla del tutto. Quando Deloitte ha condotto un sondaggio su questo nel 2020, ha scoperto che solo il 12% degli intervistati ha affermato che le proprie organizzazioni utilizzano principalmente l’intelligenza artificiale per sostituire i lavoratori, mentre il 60% ha affermato che la propria organizzazione utilizza l’intelligenza artificiale per assistere i propri dipendenti. Quindi no, non arriverà presto per il tuo lavoro.
Invece, i sistemi basati sull’intelligenza artificiale possono prendere enormi quantità di dati ed esaminarli alla ricerca di modelli in tempo reale. Più dati vengono “alimentati” con il sistema, più informazioni deve ingerire, identificando così i modelli e prevedendo le tendenze. Questo può quindi essere implementato per assistere i leader, fornendo informazioni dettagliate su chi assumere, quanto pagarli, la direzione dei loro percorsi di carriera, chi promuovere e persino cosa pensano le persone della cultura aziendale. Ad esempio, i chatbot possono aiutare le risorse umane a gestire i dipendenti che chiamano malati, registrando l’assenza e il motivo, e quindi aggiornando automaticamente i record del dipendente e il sistema di buste paga. A sua volta, nessun dipendente è trascurato.
Post-pandemia non significa post-cultura
I leader efficaci hanno sempre cercato di costruire una cultura di squadra attraverso la comunicazione e la visibilità completa, indipendentemente da dove risiedono i loro dipendenti. Senza dubbio, le nuove tecnologie hanno reso il lavoro a distanza più pratico e popolare che mai e i leader non devono più temere il posto di lavoro post-Covid, ma accoglierlo a braccia aperte. Dopotutto, la tecnologia ha e continuerà ad evolversi per stare al passo con il ritmo del cambiamento.