lunedì 16 Settembre, 2024
17.5 C
Napoli

Articoli Recenti

spot_img

La tecnologia ci ha cambiato la vita

La tecnologia fa sempre più parte della nostra vita e quasi prende il sopravvento sulla nostra vita quotidiana.

Molto banalmente, ci ha salvati anche nel periodo di lockdown generale. Grazie ad un semplice “click” potevamo ordinare da mangiare, comprare online articoli i quali al momento non avevano un negozio fisico, fare la spesa in caso non fosse stato possibile recarsi personalmente… insomma, ci siamo riscoperti tutti “schiavi” della tecnologia.

L’Intelligenza Artificiale ci entra anche in casa, con gli elettrodomestici smart, gli elettrodomestici che ci aiutano nelle piccole mansioni quotidiane.

Dai robot che ci aiutano nel cucinare deliziosi piatti in poco tempo e pochissima fatica, ai robot intelligenti che raccolgono polvere e puliscono il pavimento al nostro posto in nostra assenza.

I sensori e la telecamera fanno sì che il robot eviti ostacoli alti e bassi. Inoltre, è possibile controllare il robot aspirapolvere da remoto con lo smartphone e quindi metterlo in funzione pur stando fuori casa.

La maggior parte dei robot smart sono dotati di batteria ricaricabile e sono impostati con la funzione di ritorno automatico alla base in caso si scarichino le batterie.

Sembra un film di fantascienza, ma non lo è. Oggi, gli elettrodomestici come frigorifero, forno, lavatrice, lavastoviglie e tutto il resto sembra che godano di vita propria.

E’ vero che la tecnologia nasce per semplificare il lavoro dell’uomo, ma è anche amica dell’ambiente, infatti lo scopo della tecnologia è quello di risparmiare sul consumo d’acqua, lo spreco di altri beni.

Infatti, ad esempio, la lavatrice intelligente è in grado di azionarsi tramite comando vocale e corregge gli errori. Fa i lavaggi in minor tempo per il risparmio dell’acqua e riconosce il tipo di lavaggio.

In maniera simile alle lavatrici smart, anche i forni intelligenti sono a controllo remoto e vocale. È infatti possibile chiedere al forno lo stato di cottura delle pietanze, stabilire quando deve spegnersi o si possono memorizzare ricette per averle sempre a disposizione.

C’è poi il frigo che, una volta impostato tutte le scadenze dei cibi contenuti, attiva il promemoria. Anche le macchine da caffè consentono la memorizzazione diversi profili utenti personalizzati oppure la preparazione di bevande “su misura”, anch’esse  connesse allo smartphone. Tra i pregi di queste ci sono la gestione delle capsule, l’erogazione programmata del caffè e la ricezione di avvisi sulla manutenzione della macchina.