venerdì 19 Aprile, 2024
14.2 C
Napoli
spot_img

Articoli Recenti

spot_img

La sua libreria? Un modo per scoprire se è quello giusto per te

Facendo il giro degli scaffali di una libreria potremmo scoprire le mille sfaccettature della personalità del proprietario.

Eh sì, il modo in cui cataloghiamo i nostri libri racconta molto di noi stessi, forse più di quanto vorremmo e potrebbe essere un valido aiuto anche per scoprire se la persona che stiamo frequentando fa al caso nostro.

Non solo ordine o caos quindi, ma un vero e proprio schema mentale, difficile da decifrare per chi guarda dall’esterno.

E così ci sarà colui che semplicemente li ha messi lì un pò a caso, nella fretta di un trasloco o di un rimodernamento degli interni. Il catalogatore per autori o per provenienza geografica, quello geloso dei suoi tomi e che sa se qualcuno ne ha preso uno qual è semplicemente perchè sicuro che su quello scaffale il terzo libro era proprio quello lì.

Ci sono poi quelli che dividono la propria libreria per arie tematiche con una sezione per i fantasy, uno per i classici, uno per i gialli, per gli horror e così via.

Che dire poi degli esteti della libreria, quelli che anche se non è molto pratico preferiscono catalogare per dimensione e colore i vari tomi.

Attenti però, se provate a mettere in ordine i vosri libri, da non farvi prendere dalla smania di implementare la vostra collezione, il percorso potrebbe essere doloroso, anche se in alcuni casi necessario.

Di sicuro, prima di buttarsi a capofitto in una relazione, buttare un occhio su gli scaffali della libreria della persona in questione non è una cattiva idea. La libreria è, infatti, una buona consigliera sentimentale. Attenzione però, se i libri sono troppi, come si fa ad andare a vivere insieme? Una soluzione potrebbe essere scegliere entrambi il primo libro che portereste nella vostra nuova vita, continuando poi con uno a testa, fino a riempire tutti gli scaffali della nuova casa. Se scatta la convivenza, insomma due cuori e una libreria, l’importante è cedere su qualche punto e solo allora sarà vero amore. Coraggio, trascorsi i primi ardori, per declassare i suoi volumi in seconda fila (e poi in cantina) non mancherà certo occasione.