venerdì 19 Aprile, 2024
14.2 C
Napoli
spot_img

Articoli Recenti

spot_img

La splendida iniziativa di Città della Scienza

La Città della Scienza di Napoli sta proponendo quotidianamente attività virtuali per intrattenere adulti e bambini. Si tratta di un progetto messo a punto per “scavalcare” il problema Coronavirus e far entrare la cultura nelle nostre case.

Questa iniziativa si chiama “Città della Scienza a casa”. Infatti, sulla pagina Facebook ufficiale di Città della Scienza di Napoli, è possibile trovare visite guidate al Museo, esperimenti, dimostrazioni scientifiche e molto altro ancora.

Si tratta di un modo diverso di spendere il proprio tempo in maniera proficua ed intelligente. Un modo anche per allargare il proprio bagaglio culturale, dal momento che ogni video sarà introdotto da una spiegazione del fenomeno scientifico o di cui si andrà a parlare nell’esperimento.

Città della Scienza è una delle mete preferite nei gita day delle scuole  elementari e medie campane (e non solo). Naturalmente, non potendo andare fisicamente lì per far fronte all’emergenza Coronavirus, la struttura ha pensato bene di entrare nelle nostre case. Già adesso sul sito sono presenti diversi video di esperimenti e dimostrazioni che si possono ripetere anche da casa.

Il museo, che ogni anno accoglie tanti bambini e ragazzi, sostiene la campagna #iorestoacasa, l’hashtag più diffuso del momento, in questo periodo di emergenza per il paese. Il complesso resterà chiuso al pubblico fino a nuove disposizioni.

Città della Scienza va ad aggiungersi alla lista delle istituzioni culturali che, non potendo ricevere pubblico, si attivano su piattaforma digitale, grazie all’ausilio del proprio sito e social network.

Chiaramente queste realtà sono abituate a lavorare a contatto con il pubblico, per cui hanno dovuto modificare il proprio modo di operare. Si spera che il problema legato al Covid-19 rientri il prima possibile, così che tutti potranno tornare alla vita normale e tutte le attività possano riprendere tranquillamente.