La signora dello Zoo di Varsavia arriva su canale 5 Su canale 5 arriva ''La signora dello Zoo di Varsavia'', il film prende ispirazione da una storia vera risalente alla Seconda Guerra Mondiale

zoo di Varsavia
zoo di Varsavia

Ieri, martedi 11 Febbraio su canale 5 alle ore 21:25 è andato in onda per la prima volta ” La signora dello Zoo di Varsavia ”. Il film, uscito nel 2017 è ispirato ad una storia vera risalente alla Seconda Guerra Mondiale.

Proprio come il famoso film dedicato ad Oskar Schindler, che durante la Seconda Guerra Mondiale salvò tantissimi ebrei, questo film racconta la storia di coloro che salvarono circa 300 persone dal Ghetto di Varsavia.

I due protagonisti sono Jan e Antonina Zabinski. I due coniugi, prima della guerra gestivano uno Zoo a Varsavia in Polonia. Durante la guerra, Jan Zabinski entrò a far parte della resistenza polacca ed attuò un piano per salvare coloro che furono rinchiusi dai tedeschi del ghetto di Varsavia. Infatti, dato che gli animali dello Zoo furono portati via dall’esercito, l’uomo utilizzava le gabbie vuote e i tunnel sotterranei come rifugio per intere famiglie di ebrei, per poi portarli lontano da Varsavia.

Purtroppo durante la rivolta di Varsavia del 44′, Jan fu catturato e fatto prigioniero. Di conseguenza, sua moglie e suo figlio dovettero continuare la missione da soli. Nonostante ciò, alla fine della guerra Jan riuscì a riabbracciare la sua famiglia. Vent’anni dopo, i coniugi Zabinski furono riconosciuti come tra i Giusti delle nazioni, riconoscimento riservato a tutti coloro che salvarono gli ebrei durante la guerra.

Il film è stato prodotto negli Stati Uniti. La regia è opera di Niki Caro che ha scelto Jessica Chastain e Daniel Bruhl per interpretare Jan e Antonina. Il film è stato, per la prima volta presentato nel 2017 a Varsavia per poi esser diffuso in America. La produzione prende ispirazione grazie al libro di Diane Ackerman. Il libro si intitola ”Gli ebrei dello Zoo di Varsavia”, basato sui diari della signora Zabinski

Print Friendly, PDF & Email

more recommended stories

Pin It on Pinterest