giovedì 25 Aprile, 2024
9.3 C
Napoli
spot_img

Articoli Recenti

spot_img

La settimana del Pianeta Terra in Campania

La settimana del pianeta terra è un festival scientifico  che nasce nel 2012 e che coinvolge a tutto tondo la Geoscienza.

Sette giorni nel mese di ottobre in cui, in diverse località italiane, vi sono diverse manifestazioni per condividere, divulgare ed approfondire la scienza della terra.

Camminate, escursioni nella natura, visite a musei o a centri di ricerca, laboratori didadittici , questo e molto altro rappresenta il festival.

La maggior parte degli eventi stessi sono organizzati dalle scuole, università, associazioni ed enti locali che danno l’opportunità non solo ai giovani, di esplorare e scoprire le meraviglie nascoste del nostro territorio.

Questo tour è già approdato in Campania qualche giorno fa e terminerà il 10 ottobre.

Sabato l’appuntamento di chiusura sarà davvero interessante: è prevista infatti l’escursione alla scoperta di Oplontis, uno dei più importanti siti archeologici dell’area vesuviana.

Il programma prevede la visita guidata alla famosa Villa di Poppea e un tour nell’area geologica dell’eruzione del lontano 79 d.C.

Oplontis, per storia e testimonianze archeologiche è il sito  che offre davvero molto ai visitatori; la villa di Poppea posta  a picco sul mare apparteneva con molta probabilità a Poppea Sabina, moglie di Nerone. All’interno della villa esisteva un piccolo complesso termale, e ad oggi è ancora possibile osservarne gli affreschi. Gli scavi di Oplontis dal 1997 rientrano tra i beni del Patrimonio UNESCO.

Il programma di sabato : Parco archeologico di Pompei  Via Sepolcri 1, Torre Annunziata (NA) 

inizio visita ore 9.00 fino alle 13.00.
Presentazione dell’eruzioni del Monte Somma -Vesuvio a cura del Vulcanologo.

Saranno presenti anche  Lucia Pappalardo (Vulcanologa), Massimo Ricciardi (Botanico), Anna Cioffi (Archeologa), Giuliana Alessio (Geofisica).

Per partecipare agli eventi della Settimana del Pianeta Terra sarà necessaria la prenotazione via e-mail o tramite contatto telefonico. Per altre informazioni potete consultare il  sito ufficiale, del festival. 

Contatti telefonici Giuliana Alessio

3396545655 giuliana.alessio@ingv.it

Numero massimo partecipanti: trenta

http://www.pompeiisites.org