Anche questa edizione di Piano City sta per giungere al termine. Essa ha portato la bella musica del pianoforte nei luoghi più belli di Napoli, attraverso concerti e vari eventi.
Questo è proprio un evento dai grandi numeri, infatti sono 700 i pianisti che stanno suonando in 55 location cittadine per oltre 250 eventi in città, 60 invece, sono i concerti che si stanno tenendo in abitazioni private, si tratta degli House Concert.
L’inaugurazione vi è stata venerdì sera 5 aprile in piazza del Plebiscito, dove erano presenti più di diecimila persone in una suggestiva e meravigliosa atmosfera .
“Stare insieme aiuta, la cultura aiuta e tutto questo aiuta la città” è il commento del sindaco Luigi de Magistris riguardo a tale evento.
In questa edizione è presente una novità senza precedenti: la partecipazione dell’Orchestra Regionale di Pianoforti dei Licei Musicali della Campania, composto da 21 studenti, selezionati attraverso un bando regionale coordinato dal Liceo Alfano I con la Dirigente scolastica Elisabetta Barone, che hanno preceduto l’inaugurazione eseguendo musiche di Satie e di Mozart. Con queste selezioni è stato possibile testimoniare l’attenzione che da sempre Piano City ha nei confronti dei giovanissimi musicisti.
L’evento è stato organizzato e promosso dall’assessorato alla Cultura e al Turismo del Comune di Napoli in collaborazione con l’associazione NapoliPiano.