martedì 19 Marzo, 2024
15 C
Napoli
spot_img

Articoli Recenti

spot_img

La Serie A riparte dai recuperi: ecco chi giocherà

La Serie A ripartirà il 20 giugno, tra 18 giorni esatti. Nel frattempo il 13 si disputeranno le semifinali di Coppa Italia, tra le polemiche.

La Serie A riparte dai recuperi: tutte le partite della 25^ giornata

Dove eravamo rimasti? Ricomincia il calcio e riprende la Serie A che il 20 giugno vedrà scendere in campo le squadre che non avevano disputato la 25^ giornata. Sembra passato almeno un anno, altro che tre mesi. Sembra un campionato fa, ed ancora si devono recuperare molte giornate.

Intanto per la giornata da recuperare andrà in campo Torino-Parma alle 19.30, sarà la prima partita.  Si procederà con Verona-Cagliari alle 21.45 per poi andare il giorno dopo, domenica 21 giugno, a vedere Atalanta-Sassuolo alle 19.30 e Inter-Sampdoria alle 21.45. Incredibilmente la meno tranquilla dei match del 20 giugno è proprio il Torino, in difficoltà mai come in questa stagione. I granada devono raggiungere quota 40 punti per sfondare il muro della salvezza, più tranquille ma sempre vigili anche Parma, Verona e Cagliari che fino a quel momento avevano disputato un ottimo campionato.

C’è molta attenzione per le partite del 21 giugno perché l’Inter e l’Atalanta si giocano la Champions League. Lo faranno contro due squadre, Sassuolo e Sampdoria, che pure hanno come obiettivo la quota salvezza con la Sampdoria che sta rischiando moltissimo.

Coppa Italia al gusto di amarezza: ripartono le polemiche senza fine

Chi si auspicava un ritorno al calcio giocato senza particolari problemi resterà molto deluso. Polemiche e veleni sono già nell’aria e ormai l’hanno quasi saturata perché il momento certo non è dei migliori. La Coppa Italia ricomincia il 13 giugno con la formula delle due semifinali di ritorno e poi la finale che verrà disputata il 17 giugno. Scelta discutibile, come tutto d’altronde, ma chi ha spinto per la ripresa a tutti i costi cosa si aspettava?

Il valzer delle squadre di serie A e dei loro presidenti umorali è uno spettacolo degno della peggior politica. Sfruttando la rappresentanza della Lega Calcio i presidenti avevano chiesto di poter portare a termine il campionato. Ebbene, oggi hanno già iniziato a lamentarsi delle partite ravvicinate. Fioccano richieste che potrebbero essere ritenute “ragionevoli” (come quella dell’Inter di anticipare le semifinali di ritorno al 12 giugno). Si entra nel campo delle ipotesi, e già si prepara il terreno alle “polemiche della sconfitta”. Perché si, il calcio è fatto così. Da un lato guarda i profitti e dall’altro deve avere la scusa pronta per uscire pulita dalle sconfitte.

Tornando alla Coppa Italia ci eravamo lasciati con le semifinali di andata: Milan – Juventus terminata 1-1 e Inter – Napoli conclusasi 0-1. Era il 13 febbraio ed ancora non si respirava il clima surreale che avrebbe coinvolto l’Italia intera. Si torna al calcio quindi, polemiche e veleni, al dolce gusto della ripartenza. Dopo essere stati per mesi in silenzio, a non commentare tranne qualche caso isolato (si veda Lotito), si riprenderà a polemizzare.