venerdì 19 Aprile, 2024
9 C
Napoli
spot_img

Articoli Recenti

spot_img

La sagra della castagna del Prete

L’autunno è ormai giunto come si può notare dalle temperature e dai colori che caratterizzano principalmente questa stagione.

Da sempre il simbolo di questa particolare stagione è sempre stata la castagna.

A tal proposito si mette in evidenza che sabato 6 ottobre e domenica 7 ottobre 2018 si svolgerà la sagra della castagna del Prete.

Le castagne del Prete sono prodotti tradizionali delle zone avellinesi. Esse sono preparate secondo un particolare procedimento.

Questa tecnica di cottura consiste nel mettere le castagne fresche su graticci di legno dove sotto c’è un fuoco di legna ardente, il quale secca completamente le castagne. Successivamente esse vengono tostate in forno per 30 minuti. Poi per far diventare le castagne più gustose in quanto ormai sono secche, esse vengono immerse in acqua o acqua e vino.

L’ingresso a questo particolare e tradizionale evento sarà totalmente gratuito.

La sagra della castagna del Prete si svolgerà a Ospedaletto d’Alpinolo, comune della provincia di Avellino e inizierà alle ore 18.

Inoltre durante tale festa sarà possibile anche ascoltare musica popolare di gruppi molto talentuosi.

Infatti sabato 6 ottobre alle ore 21 si esibiranno i Bottari di Macerata Campania presso la piazza Umberto 1. Invece domenica 7 ottobre si esibiranno dalle ore 20 i Monaghan, esperti di musica Irish Folk e Celtica.

Nella sagra della castagna del Prete saranno presenti anche diversi banchi di castagne, tartufi e porcini, dove sarà possibile acquistare tutte queste delizie tipiche del luogo.

Inoltre durante la festa sarà possibile gustare piatti tipici tradizionali molto saporiti. Si ricorda che solo l’ingresso all’evento è gratuito, mentre la acquisizione di qualsiasi cibo e bevanda è a pagamento.

Anche i bambini non si annoieranno a partecipare a questa tradizionale sagra. Infatti si ricorda domenica 7 ottobre si svolgerà proprio uno spettacolo dedicato ai più piccoli a partire dalle ore 16.